7° Convegno Nazionale Sistema Tram “I sistemi a via guidata per il TPL: tra tradizione e innovazione” – Invito alla presentazione di memorie

15 Dicembre 2016

AIIT, ASSTRA e CIFI stanno organizzando, con l’alto coordinamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 7° Convegno Nazionale Sistema Tram, che si terrà a Roma presso la sede del Ministero, il 13 – 14 Giugno 2017.
Il Convegno, rivolto ai Rappresentanti degli Enti Locali, Province, Regioni, Aziende di Trasporto collettivo, Università ed ai Professionisti del settore, amplia anche in questa edizione la tematica, prendendo in considerazione anche altre categorie di vettori a via guidata utilizzati per il Trasporto Pubblico Locale.
Le Giornate di Studio fanno parte, inoltre, dell’offerta formativa per l’aggiornamento permanente degli Ingegneri iscritti agli Ordini, con il rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP), così come previsto dal “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale”, entrato in vigore il 1° gennaio 2014. A tal fine sarà presentata richiesta al CNI per ottenere l’accreditamento.
A tale riguardo è stato lanciato l’invito per la presentazione di memorie nelle seguenti aree tematiche:
1. UNO SGUARDO IN EUROPA E NEI PROGETTI COMUNITARI
2. TRAM E TRENI NELLE AREE METROPOLITANE
3. INNOVAZIONE TECNOLOGICA
4. PUBBLICO E/O PRIVATO: ASPETTI FINANZIARI, GESTIONALI
5. PROBLEMATICHE DI ESERCIZIO
6. ALTRE TEMATICHE
Saranno anche presi in considerazione contributi su temi non riferibili alle aree sopra indicate, ma comunque relativi ad aspetti significativi del Trasporto Pubblico Locale a via guidata.
Tutti i soggetti interessati possono inviare via e-mail un abstract, della lunghezza minima di 1 pagina e massima di 2 pagine, entro il 30 dicembre 2016 al seguente indirizzo:
convegnotram2017.tpl@mit.gov.it
Per ulteriori chiarimenti sull’evento e sugli aspetti redazionali dell’Abstract è possibile rivolgersi a: Maurizio Cianfanelli (tel. 06/68603572; cianfanelli@asstra.it).

Fonte: ASSTRA