A Chartres il primo EMV urbano AEP

24 Ottobre 2018

aepLe nuove soluzioni di mobilità digitale rappresentano una minaccia o un’opportunità? Anche nel campo della mobilità gli schemi tradizionali sono scossi dalla digitalizzazione dei servizi e lasciano i responsabili di fronte a numerosi interrogativi.
L’associazione indipendente AGIR (Association pour la Gestion Indépendante des Réseaux de transport public) ha organizzato le Journées AGIR 2018 (7/8 novembre 2018, Chartres, Francia), un’importante opportunità rivolta agli operatori del trasporto pubblico e di servizi, quali bike sharing, car sharing, parcheggi ecc.
Alle “Journées” si affronteranno questioni di governance, partnership tra attori pubblici e soluzioni private, strumenti e ostacoli tecnologici nello sviluppo di nuove soluzioni di mobilità per:
• comprendere i problemi e definire gli obiettivi affinché i nuovi flussi di mobilità si svolgano in collaborazione con i decisori locali e a beneficio dei viaggiatori;
• disegnare una visione locale del servizio pubblico di mobilità sul territorio in un ambiente globalizzato;
• incoraggiare lo sviluppo di iniziative private a beneficio degli utenti o temere una perdita di controllo da parte dei responsabili della mobilità.
In occasione delle “Journées” sarà presentato da Filibus (http://www.filibus.fr/), la compagnia di trasporto di Chartres, e dalla autorità del trasporto Chartres Metro-pole (https://www.chartres-metropole.fr/), con la sponsorizzazione di MasterCard Francia, (https://www.mastercard.fr/fr-fr.html) il nuovo Sistema di Bigliettazione Elettronica di AEP Ticketing Solutions,socio ordinario di TTS Italia, che offre, tra l’altro, il pagamento diretto a bordo mezzi con le carte bancarie EMV contactless in accordo al modello Open Loop Payment, il primo realizzato da AEP e il primo in Francia su una completa area urba-na.
L’associazione francese AGIR (http://www.agir-transport.org/) è stata creata nel 1987 da funzionari e tecnici eletti dalle autorità locali con l’obiettivo di acquisire una competenza indipendente dai grandi gruppi di trasporto.
Oggi, più di 220 soci, provenienti da enti locali o da aziende di trasporto, beneficiano delle competenze sviluppate da AGIR in totale neutralità.
AGIR mette a disposizione dei propri membri i servizi di esperti su tutte le questioni relative al trasporto pubblico.
Che si tratti di regolamentazione, fornitura di trasporto, scelta della modalità di gestione, ecc., AGIR ha acquisito molteplici risorse operative per soddisfare le esigenze dei suoi membri.

Fonte: AEP