A Napoli la sosta sulle strisce blu si paga con Pyng

5 Maggio 2016

anmSbarca a Napoli, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, Pyng, il sistema messo a punto da Telepass che consente di pagare la sosta sulle strisce blu con una semplice app sul telefonino, anche senza avere l’apparato Telepass in auto. Pyng, il servizio gratuito e riservato ai clienti Telepass Family o Business, permette l’addebito dei soli minuti di sosta effettivi direttamente sul proprio conto Telepass. Adottato su impulso del Comune di Napoli – Assessorato alla Mobilità e messo a disposizione sull’intero territorio cittadino dall’Azienda Napoletana Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, il servizio è stato presentato nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Napoli, Mario Calabrese, dell’Amministratore Delegato di ANM, Alberto Ramaglia e del Responsabile Merchant e Supply Chain di Telepass, Marco Carli.
Dopo il successo registrato a Roma, Milano, Salerno, Torino, Telepass Pyng semplifica la vita anche agli automobilisti in giro per Napoli. Con Pyng, infatti, non è più necessario cercare il parcometro, il grattino o ricorrere a carte di credito, ricariche e monetine, basta scaricare l’app gratuita sul proprio smartphone, confermare il codice area e impostare la durata della sosta. Al resto ci pensa l’app, che calcola direttamente l’importo complessivo sulle base delle tariffe della zona di sosta per il successivo addebito. I vantaggi non finiscono qui, perché con Telepass Pyng è possibile pagare la sosta per più targhe contemporaneamente e modificare il termine della sosta, anticipandolo o posticipandolo, anche a distanza. Inoltre, non sono previsti costi aggiuntivi sulla tariffa della sosta. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.telepass.it/pyng.
L’automobilista che parcheggia a Napoli sulle strisce blu, trova l’indicazione del nuovo servizio Telepass Pyng sulla segnaletica verticale della sosta, con il codice area da selezionare a cui è associata la tariffa di zona. Per consentire al personale ausiliare l’identificazione dei fruitori del servizio, per tutta la durata della sosta è obbligatorio esporre sul parabrezza il tagliando Telepass Pyng, scaricabile dal sito www.telepass.it
“In questi anni – ha dichiarato l’Assessore Mario Calabrese – abbiamo realizzato diversi progetti di telematica applicata ai trasporti per contribuire a rendere sempre più moderno e al passo con i tempi il modo di muoversi in città. Il servizio per facilitare il pagamento della sosta su strada, lanciato oggi da Telepass a Napoli, va esattamente in questa direzione. Tra le iniziative messe in campo ricordo la pubblicazione in open data sul sito del Comune delle informazioni sulle linee e sulle frequenze dei bus. Nei prossimi giorni sarà possibile anche localizzare i parcheggi con il numero di posti auto e gli stazionamenti dei taxi. Questo per consentire, a chiunque abbia capacità e voglia di cimentarsi, di produrre delle applicazioni per informazioni sulla mobilità in città. Abbiamo aderito a Moovit, il social cooperativo che consente di ricevere informazioni sui tempi di attesa alle fermate, e facilitato lo sviluppo dell’app Cycle stop per fornire a quanti si muovono in bicicletta informazioni su parcheggi e aree di sosta per le bici. Infine il progetto per l’ottimizzazione della distribuzione delle merci in ambito urbano, con cui realizzeremo un’ampia ZTL per il trasporto merci e un sistema di informobilità in tempo reale sul traffico urbano. Nell’ambito del PON Metro è previsto il completo rinnovamento della nostra rete semaforica con impianti intelligenti, in grado di adeguarsi alle variazioni dei flussi di traffico.”
“La gestione della sosta – ha spiegato Alberto Ramaglia Amministratore Unico ANM – rappresenta un settore strategico per la nostra azienda e il sistema Telepass Pyng si inserisce a pieno titolo nel più ampio piano di informatizzazione dei servizi alla mobilità. Il nostro obiettivo è rendere più semplice e veloce il pagamento della sosta in città e le tecnologie rappresentano la strada maestra. Per questo stiamo lavorando allo sviluppo di un’unica piattaforma software che ci consentirà di abbattere i costi, ottimizzare il lavoro degli ausiliari del traffico e monitorare costantemente da remoto tutti i servizi offerti.”

Fonte: ANM/Telepass/Comune di Napoli