A Settembre torna la Settimana europea della mobilità sostenibile

27 Febbraio 2013

“Clean air, it’s your move!” è il motto dell’edizione 2013 della Settimana europea della mobilità sostenibile, in programma in tutta Europa dal 16 al 22 settembre, iniziativa promossa ogni anno dalla Commissione europea per accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini sulle tematiche ambientali.
Il tema di quest’anno sarà la qualità dell’aria, in linea con l’Anno dell’aria 2013.
La Settimana europea della mobilità sostenibile intende promuovere l’uso di mezzi di trasporto alternativi all’automobile, per ridurre l’inquinamento nei centri urbani. Circa 40 milioni di cittadini, infatti, vivono in grandi città dove – secondo l’Organizzazione mondiale della sanità – le emissioni inquinanti superano i valori medi definiti dall’organizzazione stessa. Di conseguenza nei grandi centri urbani il rischio di malattie respiratorie e cardiovascolari aumenta, mentre l’aspettativa di vita media diminuisce di circa un anno. Il trasporto su strada gioca un ruolo chiave in questo contesto, producendo circa il 71% di tutte le emissioni inquinanti in Europa.
Pertanto la Commissione Ue, in occasione della nuova edizione della Settimana, ha deciso di promuovere – insieme a Comuni ed enti locali – iniziative a favore di un trasporto verde e sostenibile. Per l’Italia ha già confermato la sua adesione il Ministero dell’Ambiente, che coordinerà gli eventi realizzati a livello nazionale.
Nel 2012 oltre 2mila enti e realtà associative, in 39 diversi Stati membri, hanno aderito all’iniziativa.

Fonte: Clickmobility