Archivio

A4 Holding festeggia il suo anniversario: 65 anni in continuo movimento

giovedì, 2 novembre 2017

A4AUTOSTRADA_1A4 Holding celebra quest’anno il 65° anniversario di attività nella gestione e sviluppo di infrastrutture di comunicazione.
Nel 1952 infatti la società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., socio fondatore di TTS Italia, fu costituita da una alleanza di enti pubblici ed economici appartenenti a sette province: Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova e Venezia. L’obiettivo societario primario era quello di congiungere le due autostrade esistenti: la Milano-Brescia e la Padova-Venezia, favorendo così il collegamento autostradale tra i capoluoghi della Lombardia e del Veneto. Alla tratta della A4 fu poi fusa per incorporazione a metà degli anni ’80 l’Autostrada Valdastico, fondata il 23 settembre 1970 con la denominazione originale di Autostrada Trento Valdastico Vicenza Riviera Berica Rovigo Spa. L’apertura del tratto oggi percorribile da Vicenza a Piovene Rocchette, che attraversa le zone di Dueville e Thiene e interconnette i diversi distretti industriali del vicentino al restante sistema industriale del Nord Italia, avvenne nel 1976, mentre il tronco a sud fra le province di Vicenza e Rovigo è stato completato ed è operativo dall’agosto 2015.
In questi 65 anni è stata fatta molta strada, integrando competenze e capacità di progettazione alla realizzazione e gestione di grandi infrastrutture. Con la nuova configurazione organizzativa e con A4 Holding a capo del sistema di governance abbiamo dato forma e sostanza all’abilità del Gruppo di promuovere iniziative nell’ambito delle infrastrutture di comunicazione e di mobilità.
448,5 mln di euro di ricavi, un Ebitda 211,7 mln di euro pari al 47,20%, un risultato netto attestatosi a quota 22,8 mln e 235 km di autostrade gestiti: questi i numeri del 2016 del nuovo modello industriale che oggi comprende tutte le capacità e le eccellenze che risiedono all’interno del Gruppo, implementate poi dall’apporto di Abertis, il cui ingresso nel 2016 in qualità di socio di riferimento ha accresciuto ancor più l’expertise della Holding, anche a livello internazionale.
All’interno del Gruppo, in particolare sistemi di controllo del traffico, verifica e sicurezza degli accessi e pedaggiamento sono invece gli ambiti di intervento di A4 Mobility, socio ordinario di TTS Italia, e che, grazie alle competenze sviluppate dal proprio laboratorio tecnologico interno, riesce a fornire le risposte più adeguate per venire incontro alla complessità dei fenomeni del settore della mobilità e avvicinarli sempre più alle esigenze della smart mobility.
La società progetta, sviluppa e applica un’intera gamma di sistemi ITS, Intelligent Transport Systems, propri della mobilità telematica: un system integrator che permette quindi la raccolta, comunicazione, analisi e distribuzione in tempo reale di informazioni e dati tra soggetti, veicoli e merci in movimento, nonché tra questi e le infrastrutture per il trasporto.
Per il comunicato stampa, clicca qui

Fonte: A4 Holding

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia – Castiglione dello Stiviere: Sistema di rilevamento delle infrazioni
  • Lituania-KlaipÄ—da: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source