Archivio

Accordo fra Torino e Brasile per lo scambio di esperienze e la riduzione delle emissioni

mercoledì, 16 maggio 2018

E’ stato siglato un accordo tra Italia, rappresentata dalla Città di Torino, Membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, e Brasile nel campo della mobilità sostenibile. L’intesa nasce dall’esigenza di scambiare esperienze e best practices in tema di mobilità sostenibile e trasporti e avviare azioni di cooperazione per l’innovazione e la riduzione delle emissioni inquinanti tra Comune di Torino e Consórcio Intermunicipal Grande Abc che riunisce 6 città brasiliane. La delegazione brasiliana è in visita in questi giorni nel capoluogo piemontese nell’ambito del progetto City-to-City finanziato dal programma europeo Iuc.
“Per ridurre le problematiche ambientali – sottolinea l’assessora ai Trasporti di Torino Maria Lapietra – serve una visione globale perché una buona pratica vera è quella di una politica e strategia comuni a livello mondiale”.
Proprio questo è l’obiettivo dello scambio che nel mese di febbraio aveva avuto un primo step con la trasferta brasiliana di una delegazione torinese composta da Città, Torino Wireless, 5T e Politecnico di Torino, soci ordinari di TTS Italia.
“Oggi – osserva l’assessora all’Innovazione Paola Pisano – bisogna rendere le città competitive per far sì che siano attrattive e questo passa attraverso l’innovazione. Il tema della mobilità, anche come asset strategico delle aree urbane, si inserisce bene in questo obiettivo ma senza una collaborazione a livello globale – conclude – non si va da nessuna parte”.

Fonte: www.trasporti-italia.com

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Francia-Bourg-en-Bresse: Sistemi di localizzazione veicoli
  • Italia-Gattinara: Servizi di gestione di parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source