All’Italia un finanziamento di 1,5 mld dall’Ue per i traporti

6 Luglio 2015

L’Unione Europea ha approvato l’ultima fase del programma European Connecting Facility, permettendo all’Italia di accedere a oltre 1,5 mld di euro grazie ai tredici progetti direttamente riferibili al nostro Paese.
Il progetto MXP-ATRailink, che potenzia l’accesso ferroviario da nord dell’aeroporto di Malpensa, riceverà 4 milioni. Per il tunnel di base del Brennero l’Italia ottiene invece 303 milioni.
41 milioni sono destinati al parziale finanziamento del progetto per il potenziamento tecnologico e infrastrutturale del collegamento ferroviario Chiasso-Milano, mentre 13 milioni saranno assegnati per il progetto Gainn4Core, per favorire l’utilizzo del GNL in Italia e nel Mediterraneo.
Il Ministero dei Trasporti è destinatario di poco meno di 7,4 milioni di euro per il progetto EU ITS Platform.
Al progetto INES per la riqualificazione ambientale dello scalo di Genova spettano 4,6 milioni, e l’Agenzia interregionale per il fiume Po riceverà 9,2 milioni per potenziare il trasporto di merci su fiume. Rina Services con il progetto ERTMS HIPOPS riceve 1,44 milioni.
Sul fronte intermodale, invece, l’Interporto di Padova ottiene poco meno di 3,4 milioni per implementare il terminal container dell’interporto veneto. Per quanto concerne il trasporto aereo, Enav conquista quasi 150 milioni per il progetto Joint Application for PDP Implementation.

Fonte: Logisticamente.it