Archivio

Anas: avviato il progetto Greenlight per ridurre i consumi e aumentare la sicurezza in galleria

mercoledì, 7 marzo 2018

ANAS_logo-webAnas, socio sostenitore di TTS Italia, ha stipulato il primo contratto per l’avvio dei lavori di manutenzione degli impianti in galleria mediante fornitura e posa in opera di LED di ultima generazione con regolazione e monitoraggio dei consumi, in sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti.
La stipula riguarda il lotto 6 (macro-area Anas della Calabria), che include l’intero tracciato della A2 “Autostrada del Mediterraneo”, e rientra nella prima tranche del progetto “Greenlight”, suddiviso in otto lotti del valore complessivo di 45 milioni di euro, che ha l’obiettivo di ridurre i consumi energetici per l’illuminazione nelle gallerie della rete stradale di competenza ANAS.
La gara è stata aggiudicata all’ A.T.I. Sielte S.p.A. e Tekno-Ele S.r.l., con il ribasso del 40,909 %, e prevede un affidamento complessivo fino a un massimo di 6 milioni e cinquecentomila euro, attraverso il sistema dell’accordo quadro.
Il piano “Greenlight”, che prevede un investimento complessivo di circa 155 milioni di euro, interessa non solo la riduzione dei consumi e la migliore gestione impianti di illuminazione, ma anche l’innalzamento dei livelli di sicurezza all’interno delle stesse gallerie, potenziando la visibilità e la qualità di diffusione delle luci artificiali. Si stima che l’operazione possa portare un considerevole risparmio che consentirà ad Anas di rientrare dell’investimento iniziale in circa 7 anni, al netto dei previsti ribassi in fase di gara.
Su un numero complessivo di circa 1.800 gallerie in gestione, Anas ha individuato circa 700 gallerie su tutto il territorio nazionale su cui intervenire prioritariamente con il piano #greenlight.

Fonte: Anas

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Padova: Sistemi di controllo di accesso
  • Sofia: Sistemi di navigazione e posizionamento globale (GPS o equivalente)
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source