ANM: al via il servizio di mobile ticketing

17 Maggio 2016

anmANM, l’Azienda Napoletana Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, ha dato il via alla sperimentazione del nuovo servizio di Mobile Ticketing, progettato in collaborazione con il Consorzio Unico Campania.
Il biglietto digitale di corsa semplice ANM Urbano Napoli, è per ora valido sui mezzi di superficie (bus, tram e filobus) e per spostarsi con la Funicolare di Chiaia. Per acquistarlo basta inviare un SMS dal proprio telefonino al numero 4868680 oppure scaricare l’APP di Unicocampania. Superata la fase di sperimentazione, si potrà acquistare il titolo di viaggio utile per usufruire anche di tutte le linee ANM su ferro.
L’acquisto del titolo di viaggio è semplice ed immediato: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un SMS con il testo ANM seguito dal numero di linea oppure dal numero di palina al numero 4868680 ed in pochi secondi si riceve sempre via SMS, il biglietto valido sulla linea o sulle linee prescelte. Per ricevere il biglietto aziendale valido per la Funicolare di Chiaia è necessario digitare il testo ANM FCH: un SMS di conferma fornisce un link che consente di accedere ai tornelli tramite QR Code, (codice a barre bidimensionale), semplicemente avvicinando il telefono al tornello. Con la APP Unicocampania invece, l’utente viene “guidato” all’acquisto attraverso una “lista” precompilata delle linee disponibili, da cui scegliere con la massima semplicità, lo spostamento di cui necessita.
Il servizio di Mobile Ticketing è sviluppato in sinergia con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e in collaborazione con i gestori telefonici TIM, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia. Consente di acquistare il biglietto aziendale ANM di corsa semplice Urbano Napoli inviando un SMS, senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito. Il costo viene scalato dal credito telefonico del proprio cellulare oppure addebitato sul conto per i possessori di contratto. Il Mobile Ticketing si è dimostrato un servizio di utilità molto apprezzato dai cittadini: sono infatti più di 650.000 i clienti che utilizzano il servizio e circa 11 milioni i biglietti venduti.
Al costo del biglietto aziendale di € 1,00 si aggiunge il costo della richiesta tramite sms che varia a seconda dell’operatore di appartenenza. In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS. Il biglietto acquistato è già validato e non è necessaria alcuna obliterazione. Fa fede l’orario di invio dell’SMS mentre l’acquisto direttamente a bordo è sanzionato.
Gli utenti possono acquistare il biglietto anche attraverso le app di Unico Campania e dei singoli operatori telefonici. Per maggiori informazioni: www.anm.it; www.unicocampania.it; www.mobilepay.it;

Fonte: Mobility Press