Autotrasporto: incidenti e traffico sulle mappe della web console di Viasat

31 Luglio 2013

logo Viasat Group_webE’ stata rilasciata in questi giorni una nuova funzione sulla web console RunTracker Viasat, socio ordinario di TTS Italia, dedicata ai Fleet Manager che hanno adottato questa soluzione sulle proprie flotte. Si tratta di un servizio che consente di visualizzare su mappa, direttamente via web tramite la console di monitoraggio e gestione del sistema RunTracker, le informazioni in tempo reale sulla situazione delle strade e autostrade italiane (traffico, viabilità, incidenti, interruzioni, lavori in corso, etc.).
Tutto nasce dalla partnership con il CCISS – Viaggiare Informati, organo d’informazione sulla sicurezza e viabilità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha l’obiettivo di mettere a fattor comune i “big data” delle due realtà per migliorare conseguentemente le diverse tipologie di servizio offerte ai rispettivi clienti. Le notizie sul traffico e viabilità, fornite dal CCISS, vengono integrate con quelle provenienti, in forma anonima e aggregata, dai dispositivi satellitari Viasat, per avere aggiornamenti sempre più puntuali e precisi sul traffico e la viabilità al servizio di una mobilità intelligente e sicura.
I vantaggi di questo nuovo servizio Info viabilità impattano sull’ottimizzazione gestionale delle rotte, consentendo ai gestori di poter visionare, in tempo reale, sulla propria web console le informazioni tipiche sul traffico e la viabilità. In questo modo, hanno la possibilità d’intervenire per variare i percorsi dei mezzi, dandone tempestivamente notizia agli autisti, interessati da eventi (code, incidenti, ecc.) che ne possano compromettere l’efficienza e la puntualità.

Per il comunicato stampa,

Fonte: Viasat Group