Bus a idrogeno in servizio a Tokyo

24 Luglio 2015

La municipalità di Tokyo punta sull’idrogeno per ridurre le emissioni inquinanti del servizio pubblico. Il 24 luglio parte la sperimentazione di tre autobus di linea con motori elettrici alimentati da batterie fuel cell.
Le vetture utilizzate dall’azienda dei trasporti locale sono state costruite dalla Toyota in collaborazione con la Hino. La prima ha fornito power unit, batterie e serbatoi, la seconda i veicoli. Lungo 10,5 metri, largo 2,49 e alto 3,34, il bus Fuel Cell in fase di sperimentazione è capace di trasportare 77 persone (l’autista, 26 passeggeri seduti e 50 in piedi) viaggiando a zero emissioni, o meglio emettendo vapore acqueo come risultante della combinazione chimica fra idrogeno e ossigeno. Progettato utilizzando come base meccanica l’autobus ibrido della Hino, l’innovativo FC Bus è equipaggiato con due motori elettrici da 150 Cv ciascuno. Questi vengono alimentati da due pacchi batterie, appunto di tipo fuel cell, da 114 kW ognuno che sono prodotti dalla Toyota. Le pile chimiche sono rifornite da 8 serbatoi di idrogeno capaci di 480 litri complessivi.
Le prime sei giornate di test sulla linea urbana, programmate dal 24 al 30 luglio, serviranno per apportare le prime modifiche sia funzionali sia tecniche ai mezzi progettati dalla joint-venture nipponica. Una scelta voluta per accelerare lo sviluppo del veicolo, in vista della produzione di serie. In particolare saranno valutate l’efficacia della power unit nell’impiego cittadino e il funzionamento dei sistemi di supporto esterni e di sicurezza.

Fonte: www.ansa.it