Cina: inaugurata la più grande tratta commerciale su rotaie

24 Giugno 2015

La Cina ha inaugurato il piu lungo percorso al mondo per treni merce. Un progetto che coivolge anche la Federazione: attraverso la Transiberiana, infatti, la nuova tratta unisce la città di Harbin, nel nord-est della Cina, con Amburgo, in Germania. Secondo le parole di Tu Xiaoyu, direttore generale della compagnia di logistica “Harbin-Europa”, la linea ferroviaria Harbin-Amburgo si distingue per l’alto valore commerciale e i bassi costi logistici: essa consentirà di impiegare un tempo di viaggio due volte inferiore rispetto agli attuali percorsi autostradali o via mare.
Il primo convoglio su questo tragitto è partito il 13 giugno. La durata del percorso è di 15 giorni, durante i quali il treno attraversa i territori della Mongolia, della Russia, della Polonia. Al confine tra la Cina e la Mongolia, la Bielorussia e la Polonia, il treno si trova a dover cambiare l’asse delle ruote, in accordo con le dimensioni dei binari. Si prevede che il convoglio effettuerà una corsa alla settimana. La lunghezza del tragitto supera i 9.820 km, rendendolo così il più lungo collegamento transcontinentale commerciale esistente. Oggi, di un simile collegamento con l’Europa attraverso la Transiberiana, si servono alcune città cinesi incluse Chongqing, Chengdu, Changsha, Hefei, Yiwu e Suzhou.
Il percorso Harbin-Amburgo verrà utilizzato per il trasporto di elettronica di consumo, pezzi di ricambio per auto e abbigliamento prodotti nel nord e nel nord-est della Cina per un valore totale di più di 4 miliardi di yuan (più di 650 milioni di dollari), ogni anno. Al giorno d’oggi, la Cina si serve molto attivamente della Transiberiana per il trasporto delle merci. Qualche giorno prima del lancio della linea Harbin-Amburgo, si è tenuta l’inaugurazione del collegamento fra la capitale di Xinjiang, Urumqi, e Mosca. Inoltre, nel gennaio 2015, la Cina ha per la prima volta dichiarato di voler costruire una linea ferroviaria ad alta velocità fra Pechino a Mosca, dal costo complessivo di 1,5 miliardi di miliardi di yuan (242 miliardi di dollari) e dalla lunghezza di 7 mila km.

Fonte: RUSSIA BEYOND THE HEADLINES