Commissionata a Kapsch l’espansione del sistema di telepedaggio in Bielorussia

31 Agosto 2015

busiKapsch, azienda austriaca quotata alla Borsa di Vienna nel segmento del mercato primario, socio ordinario di TTS Italia, è stata incaricata per l’ampliamento di BelToll, il sistema di telepedaggio bielorusso. Un ulteriore tratto di 323 km andrà ad integrare nei prossimi 10 mesi il sistema sviluppato e gestito da Kapsch TrafficCom.
Questa espansione è in linea con il progetto di sviluppo a lungo termine del governo Bielorusso dove Kapsch è presente sia come sviluppatore che come installatore della rete di telepedaggio.
L’estensione del sistema interesserà alcune strade recentemente migliorate o ricostruite in tutto il Paese, tra strade statali e autostrade. Al termine del progetto di espansione la lunghezza della rete di caselli supererà i 1.500 km, circa il doppio della rete che era stata inaugurata nell’estate del 2013.
“Il sistema di telepedaggio installato in Bielorussia è stato creato rispettando fin dall’inizio gli standard internazionali e utilizzando le tecnologie più innovative” – ha spiegato Michael Gschnitzer, Vice President of International Sales di Kapsch TrafficCom – “Considerando la posizione geografica della Bielorussia, un’efficiente rete di telepedaggio è fondamentale dal punto di vista tecnico e amministrativo, in quanto contribuisce allo sviluppo delle infrastrutture del Paese”.
Il sistema è basato su una comunicazione di corto raggio tra i veicoli e l’infrastruttura che permette una funzionale raccolta dati insieme ad una circolazione dei veicoli senza barriere, libera e scorrevole.
Quasi tutti i veicoli hanno il sistema Kapsch per il pagamento dei pedaggi, incluse le autovetture con un peso massimo di carico non superiore a 3,5 tonnellate, che sono registrate nei paesi dell’Unione economica eurasiatica.
Il sistema elettronico BelToll è in funzione dall’1 agosto 2013 ed è stato gradualmente ampliato da 815 a 1.512 km. Dalla sua apertura fino a luglio 2015 sono stati registrati dal sistema più di 220.000 veicoli controllati da oltre 90 stazioni automatizzate. Il progetto BelToll ha una durata contrattuale di 20 anni.

Fonte: Kapsch