Commissione Europea: sistemi ITS per collegamenti infrastrutturali e strade più sicure

30 Gennaio 2009

Inserito il 30/01/2009

La Commissione per i Trasporti del Parlamento Europeo sta valutando proposte per favorire la guida cooperativa attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Anne E. Jensen, membro della Commissione e del parlamento europeo danese, sta stilando un rapporto su come incoraggiare l’uso degli ITS nel trasporto stradale che verrà discusso dai membri del Parlamento Europeo durante la prossima sessione plenaria del 21-24 aprile per evidenziare come i sistemi ITS possano garantire un trasporto più efficiente, più scorrevole, pulito e sicuro.
Anche Hermann Meyer, CEO di ERTICO-ITS Europe, spiega che se, per esempio, viaggiamo su una strada ghiacciata, in futuro grazie agli ITS, il nostro veicolo sarà in grado di trasmettere automaticamente l’informazione agli altri veicoli che viaggiamo sulla stessa strada; e ancora, in prossimità di un incrocio, l’impianto semaforico saprà già dell’arrivo del nostro veicolo e passerà automaticamente alla luce verde.
Le tecnologie ITS possono anche essere impiegate nella prevenzione di incidenti stradali: se un automobilista si trova in prossimità di un semaforo rosso senza notarlo, sarà il veicolo ad avvisare il conducente.

Fonte: Traffic Technology Today