Concluso il progetto SCUTUM

16 Dicembre 2011

telespazioLo scorso 6 Dicembre, si è svolto a Roma l’incontro conclusivo del progetto SCUTUM, coordinato da Telespazio, socio ordinario di TTS Italia.
L’evento si è tenuto presso la sede dell’eni (www.eni.it), partner di SCUTUM, alla presenza della GSA (Agenzia del GNSS Europeo, www.gsa.europa.eu) e degli altri partner del progetto, tra cui il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, socio fondatore di TTS Italia.
L’ing. Trampini,“Vice Presidente – Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità” di eni – Safety Health, Safety, Environment & Quality Direction”, e l’Ing. Mario Laurenti, Direttore Generale Sistemi Informativi, Statistici e la Comunicazione presso il Ministero dei Trasporti, hanno illustrato come i risultati di SCUTUM siano in linea con le proprie attività  e strategie.
In meno di due anni, l’esperienza di SCUTUM è diventata il riferimento in Europa per quanto riguarda l’utilizzo delle tecnologie di navigazione satellitare, e in particolare di EGNOS, per il tracciamento del trasporto delle merci pericolose su strada.
I risultati di SCUTUM sono andati ben oltre la ricerca. SCUTUM ha portato l’eni ad adottare operativamente EGNOS, e Telespazio a lanciare sul mercato un prodotto chiamato LCS.
LCS è una soluzione “plug-in” che integrata nelle attuali piattaforme di tracciamento basate sul GPS, le abilita a fornire servizi commerciali che utilizzano EGNOS, semplicemente configurando in modo opportuno le unità  di bordo installate sugli automezzi.
In parallelo SCUTUM ha anche specificato, tramite un Workshop CEN (il Comitato Europeo di Normazione),  la specifica tecnica per lo sviluppo dei servizi commerciali di EGNOS. Si tratta di uno standard Europeo alla cui definizione hanno partecipato stakeholder di varie nazioni.
I risultati di SCUTUM, che hanno suscitato l’interesse anche per altre applicazioni stradali e per la mobilità , apriranno la strada all’uso di EGNOS nel settore dei trasporti terrestri e nella logistica.
Nell’ambito del progetto sono stati realizzati la pubblicazione “EGNOS in dangerous goods” e un filmato per la promozione dei concetti e dei risultati principali di SCUTUM.

Pubblicazione e filmato sono disponibili su SCUTUM http://galileo.cs.telespazio.it/scutum/public/Promotion%20material.

Per maggiori informazioni su LCS http://galileo.cs.telespazio.it/scutum/public/Promotion%20material/SCUTUM_LCS_advertising.pdf
 
Fonte: Telespazio