Creato l’Osservatorio nazionale sulle smart cities

19 Aprile 2012

L’associazione dei Comuni Italiani (ANCI) ha lanciato l’Osservatorio nazionale sulle smart cities, concepito come strumento di produzione di conoscenza aperto ai contributi del mondo istituzionale e della ricerca. Le smart cities rappresentano un modello per passare da città tradizionali a città digitali, interattive e fornire servizi sempre più avanzati e in questo senso riveste un ruolo fondamentale la partnership tra pubblico e privato.
L’iniziativa prosegue l’impegno dell’Anci sul fronte dello sviluppo delle ‘città intelligenti’, annunciato durante un convegno nel febbraio scorso.
Nella stessa occasione, il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ha dichiarato l’intenzione del Governo di investire 1 miliardo di euro per il progetto “Smart City & Communities”. Uno stanziamento da mettere a disposizione di due bandi per progetti pilota nella ricerca: il primo prevede l’investimento di 260 milioni di euro e riguarda le regioni del Mezzogiorno, la Sardegna, l’Abruzzo e il Molise, per creare start up di progetti pilota per la ricerca industriale; il secondo bando interesserà invece le regioni centro-settentrionali e prevede un’iniezione di 700 milioni di euro.

Fonte: ANCI