Diritti dei Passeggeri: trasporto con autobus, arrivano le nuove norme

31 Ottobre 2013

Sono state definite le sanzioni per la violazione dei diritti dei passeggeri nel trasporto con autobus. Il regolamento è contenuto in un decreto legislativo varato dal Consiglio dei Ministri. Come già stabilito per il trasporto ferroviario, il decreto legislativo approvato impone una serie di obblighi in particolare a carico dei vettori e dei gestori delle stazioni di autobus.
Per i servizi di competenza regionale e locale i reclami dei passeggeri potranno essere presentati all’autorità dei trasporti, alla quale andranno i proventi delle sanzioni.
Le sanzioni riguardano il non rispetto del contratto di trasporto, la mancata assistenza in caso di incidente, la violazione degli obblighi relativi a persone con disabilità o a mobilità ridotta, la violazione dei diritti del passeggero in caso di cancellazione o ritardo, la violazione del diritto all’informazione sul viaggio e sui diritti dei passeggeri e la mancata istituzione del sistema del trattamento dei reclami.
“Si tratta di uno strumento operativo concreto – commenta il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi – che tutela gli utenti del trasporto locale e impegna fattivamente le aziende, sotto la vigilanza dell’Autorità dei trasporti, a fornire ai cittadini servizi di mobilità adeguati alle loro esigenze e ai loro diritti”.

Fonte: Trasporti-Italia.com