NewsLetter  03_ | luglio 2008

Se non visualizzate correttamente questa mail collegatevi alla Newsletter sul sito di TTS Italia
TTS Italia: Via Flaminia 388 - 00196 Roma - ttsitalia@ttsitalia.it - Tel. +39 06 322 7737; fax +39 06 323 0993

TTS Italia, Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, è stata costituita nel marzo 1999 per promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia. Riunisce organizzazioni, sia pubbliche sia private, attive nello sviluppo e nell'implementazione di tali sistemi.

Mare e tecnologie, quali  prospettive?
TTS Italia e Federmobilità riuniscono esperti, aziende e associazioni. Il tema: alta tecnologia e servizi per il trasporto marittimo

La tecnologia al servizio dei trasporti via mare.  E' stato questo il tema portante dell’incontro che si è tenuto a Roma l’11 giugno scorso, organizzato da TTS Italia in collaborazione con Federmobilità. L’evento ha visto la partecipazione di Enrico Pujia (Direttore Generale del trasporto marittimo, lacuale e fluviale - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Luigi Robba (segretario generale Assoporti), Ercole Cauti (amministratore gruppo Metron), Alberto Magrassi (SeT- gruppo ElsagDatamat), Marco Bosi (head of business development logistica intermodale - Siemens Spa), Carlo Dellino (dirigente Regione Puglia) e Francesco Benevolo (direttore operativo Rete Autostrade Mediterranee). Moderatori della sessione sono stati Olga Landolfi, segretario generale di TTS Italia, e Annita Serio, direttore Federmobilità. L'incontro ha costituito un momento di approfondimento sugli strumenti per la promozione del trasporto combinato e per lo sviluppo dei servizi per il trasporto marittimo, con particolare riferimento alle soluzioni di alta tecnologia presentate da SeT e Siemens, soci ordinari di TTS Italia.

A Ginevra di scena ITS Europa
Settima edizione dell’appuntamento con la mobilità sostenibile in Europa. TTS Italia ha presentato progetti sulle applicazioni satellitari e il trasporto merci
 

Mobilità sostenibile e trasporti intelligenti. E’ stato questo l’argomento cardine della settima edizione di ITS Europa. L’evento, dal titolo “ITS for sustainable mobility”, si è tenuto a Ginevra dal 3 al 6 Giugno 2008. In particolare, TTS Italia ha partecipato alla sessione Trasporti Speciali
con un intervento dal titolo

“EGNOS in real-life for freight transport”. L’intervento, relativo ad un paper presentato da TTS Italia e da Telespazio, socio ordinario di TTS Italia, ha riguardato tre progetti M-trade, Mentore e Metis relativi alle applicazioni satellitari per il trasporto merci, gestiti dalla GSA (European GNSS Supervisory Authority). A Ginevra erano presenti rappresentanti degli associati di Autostrade per l'Italia, Centro Ricerche Fiat, Mizar Automazione, Octo Telematics, Politecnico di Torino, Telecom e 5T.

Bucarest, cresce il sistema di MIZAR
La capitale rumena pronta a estendere l’area coperta dal sistema di controllo del traffico: salgono a 150 gli incroci gestiti dal sistema

Bucarest estende l’area coperta da Btms (Bucarest Traffic Management System), il sistema di controllo del traffico presentato ufficialmente lo scorso 8 maggio. Realizzato dall’italiana Mizar, il sistema passerà dagli attuali 110 incroci a150. Il piano complessivo prevede il controllo totale della città (quasi 1000 incroci) e di tutta la flotta di trasporto pubblico (2000 veicoli): aiuterà a ridurre le congestioni, a diminuire del 15% il tempo di viaggio degli automobilisti e ad aumentare la velocità commerciale dei mezzi pubblici fino al 50%. Btms offre infatti soluzioni Mizar per il controllo semaforico (Utopia), la gestione del TPL (Flash), la previsione della mobilità e l’informazione sul traffico (Mistic).

Approfondimenti

OCTO TELEMATICS: oltre 600.000 clienti in tre anni
E' italiana la piattaforma telematica più utilizzata in Europa in ambito assicurativo e automotive

Octo Telematics (del gruppo MetaSystem) ha raggiunto la quota di 600.000 utenti attivi sulla sua piattaforma telematica in soli tre anni.
Il servizio è in piena fase di sviluppo in Italia, Spagna, Uk e Austria. Compagnie assicurative e case automobilistiche usano Octo per il calcolo dei premi di assicurazione basato sulla distanza percorsa, il recupero veicoli rubati, la diagnostica a distanza. Octo fornisce dati sulle condizioni del traffico in tempo reale a centinaia di migliaia di utenti. Attraverso la medesima tecnologia, Octo è inoltre in grado di fornire informazioni sul reale impatto ambientale del veicolo considerando non solo le sue caratteristiche, ma anche il reale uso in termini di tempo, luogo e stili di guida, permettendo più efficienti ed eque politiche di mobilità sostenibile.


Approfondimenti

Gli associati
I soci di TTS Italia
Vedi
 
Gabbuti neo presidente di TTSItalia
Rinnovati i vertici dell’associazione. Di Fazio e Pressi i due vicepresidenti
Gioacchino Gabbuti è il nuovo presidente di TTS Italia. Lo ha eletto lo scorso 23 maggio l'Assemblea dell'associazione. Nella stessa occasione sono stati designati vicepresidenti Antonella Di Fazio (Telespazio) e Fabio Pressi (Autostrade per l'Italia). L'Assemblea ha inoltre deliberato l'ingresso nel consiglio direttivo di Paola Carrea (Magneti Marelli) e Roberto Balduini (Octo Telematics).
Gabbuti è dal marzo 2005 amministratore delegato di Atac S.p.A., l'Agenzia per la mobilità di Roma; laureato in giurisprudenza e con un master Mda, prima di entrare in Atac ha ricoperto in passato la carica di direttore generale di Acquedotto Pugliese S.p.A. (giugno 2002 - marzo 2005) e prima ancora direttore generale dell'Istituto nazionale per il commercio estero (giugno 1997 - giugno 2002), e presidente di BredaMenarinibus S.p.A., del gruppo Finmeccanica (biennio 1996 - 1997).
Gabbuti prende il posto di Piero Bergamini (Autostrade per l’Italia) giunto al termine del suo mandato triennale.

Nuovi soci di TTS Italia
Si allarga sempre di più l’elenco dei soci dell’associazione italiana
Il Consiglio Direttivo di giugno ha approvato l’ adesione a TTS Italia di cinque nuovi soggetti: l'Assessorato Trasporti, Mobilità e Ambiente del Comune di Milano ; Galileian Plus, società che fornisce soluzioni ITS basate sulla navigazione satellitare, come  road pricing e road tolling;  Kistler Italia, società specializzata nella produzione di sistemi Weight in Motion per il monitoraggio dei carichi del trasporto pesante, il Dipartimento Ingegneria dell’Innovazione dell’ Università del Salento e la Facoltà di Ingegneria, Laboratorio Strade, Ferrovie e Aeroporti  dell’Università degli Studi Kore di Enna.

Bandi e opportunità
I-Monza: Sistema controllo accessi per la ZTL
Data di scadenza: 1 Settembre 2008
Oggetto: Progettazione, fornitura, formazione, posa in opera e manutenzione di un sistema di controllo accessi ai sensi del D.P.R. 250/99 finalizzato alla rilevazione del transito di autocarri in zone a traffico limitato
Lingua: Italiano

BREVI dal mondo ITS
Trasporti: Matteoli, rilanciare le autostrade del mare
Leggi
Trasporti ecocompatibili: il nuovo pacchetto della Commissione a favore della sostenibilità
Leggi
Galileo: lanciati gli appalti per la prima costellazione dei satelliti
Leggi
Altre news

EVENTI  
Opportunities and New Challenges for Traffic and Transport Psychology
31 Agosto /4 Settembre 2008 - Washington

Leggi
14th international conference on urban transport and the environment in the 21st century
1-3 Settembre 2008 – Malta

Leggi
Altri eventi
 
 

I contenuti della newsletter (testi, foto, grafica) sono di esclusiva proprietà di TTS Italia.
Possono essere utilizzati solo citandone la fonte e inserendo, in caso di ipertesti, il link alla relativa pagina del sito di TTS Italia.
TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy.