Guida connessa: la proposta italiana al Vertice Informale dei Ministri dei Trasporti e dell’Ambiente dell’UE

31 Ottobre 2018

E’ stata presentata la proposta italiana su guida connessa e sicurezza stradale in occasione del Vertice Informale dei Ministri dei Trasporti e dell’Ambiente dell’UE a Graz, in Austria, al quale ha partecipato, in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), il Sottosegretario Michele Dell’Orco.
Prendere spunto dall’esperienza italiana e attivare anche a livello europeo un Osservatorio comunitario sul tema della guida connessa e la sicurezza stradale, così da abilitare una governance comune delle sperimentazioni.
Con la guida connessa, attraverso le nuove tecnologie, potremo avere in un futuro molto prossimo automobili e un sistema di trasporti pubblici e privati a bassissimo impatto ambientale e con un altissimo standard di sicurezza, che potrà arrivare a ridurre al minimo la possibilità di incidenti. Attivare un Osservatorio europeo su questo è secondo noi condizione necessaria per tendere, tutti insieme, verso l’obiettivo Ue del dimezzamento dei morti per incidenti stradali al 2030.

Fonte: MIT