I Big Data fattore trainante della mobilità intelligente

17 Marzo 2015

Secondo Frost&Sullivan, i Big Data saranno l’elemento chiave di supporto alla mobilità urbana, all’implementazione delle smart city e alla riduzione dei livelli di congestione.
Con il traffico in aumento tre volte più velocemente di quanto non acceleri l’economia, la necessità di servizi di informazione in tempo reale è in continua crescita sia nel Nord America che in Europa.
Il nuovo studio condotto da Frost&Sullivan “Strategic Analysis of Real-time Traffic Information Market in Europe and North America” riporta che il numero di iscritti a servizi di informazione sul traffico in Nord America era pari a 1,9 milioni, numero destinato a salire a 14,2 milioni entro il 2021. In Europa, il numero passerà invece dai 2,2 milioni del 2014 ai 10,2 milioni entro il 2021.
L’emergenza di creare città intelligenti e sostenibili sarò il principale fattore di traino e crescita di tale mercato, limitato tuttavia dagli elevati costi di iscrizione ai servizi stessi e dalla limitazione nel download dei dati, anche dopo aver pagato.

Fonte: Frost & Sullivan