Il Galileo EuroMed Cooperation Office (GEMCO) inaugura e firma una Lettera d’Intenti con l’Arab Science and Technology Foundation (ASTF)

21 Novembre 2013

telespazioLo scorso 23 ottobre, la Delegazione Europea in Tunisia ha ufficialmente aperto l’ufficio GEMCO presso il Tecnopolo Elgazala a Tunisi, alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni Tunisine e della Commissione Europea. Diversi delegati provenienti da sei paesi Euromed (Algeria, Egitto, Libano, Libia, Marocco e Tunisia) hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione ed al workshop organizzato dal progetto Euromed GNSS (Global Navigation Satellite System) II, chiamato MEDUSA, coordinato da Telespazio, socio ordinario di TTS Italia, che ha il compito di operare l’ufficio. La giornata è stata aperta da un panel istituzionale composto da Commissione Europea, Delegazione Europea a Tunisi e Ministero dei Trasporti Tunisino, il quale ha ribadito l’interesse della Tunisia verso EGNOS (Global Navigation Satellite System) e Galileo e verso la cooperazione reciproca nel campo dell’E-GNSS (European – GNSS) in linea con la dichiarazione congiunta firmata un anno fa dal Ministro dei Trasporti e dal vicepresidente Tajani. Successivamente è stato dato spazio alle esperienze europee nell’utilizzo di EGNOS e alle visioni sul futuro impiego di Galileo in applicazioni civili, e alle possibili interazioni tra i diversi attori nell’ambito delle prossime attività del GEMCO. Nel corso della terza parte, volta a presentare varie idee ricevute da MEDUSA nell’ambito della “call for ideas” chiusa lo scorso settembre, i relatori – provenienti da Algeria, Egitto , Libano, Marocco e Tunisia – hanno elencato le loro proposte e priorità relativamente all’uso del GNSS per quanto riguarda i loro paesi e la regione Euromed. I documenti dell’evento sono disponibili sul sito del progetto al seguente link http://www.euromedtransport.eu/En/working-group-aaognssaau_20_9_54.

Inoltre, lo scorso 12 novembre, in occasione del “Workshop degli Incubator ICT (Information and Communication Technology) Arabi e del Meeting dei Tecnopoli Arabi” organizzato dall’Ufficio Regionale ITU (International Telecommunication Union) per gli Stati Arabi e dal Tecnopolo Elgazala, GEMCO ha firmato una Lettera di Intenti con la Fondazione Araba per la Scienza e la Tecnologia (ASTF, www.astf.net) che agisce anche da coordinatore dell’ Arab MENA (Middle East and North Africa) Regional Challenge per il concorso sulla navigazione satellitare europea  (European Satellite Navigation Competition – ESNC). Capitalizzando sull’interesse comune delle parti a favorire l’utilizzo del GNSS, la Lettera d’Intenti è indirizzata a stabilire e rafforzare un rapporto bilaterale e un piano di attività congiunte indirizzate ai paesi Arabi dell’Euromed, al fine di:
• Sostenere lo sviluppo e contribuire all’innovazione legata ai servizi/prodotti basati sul GNSS europeo (EGNOS e Galileo);
• Promuovere la ricerca, la formazione, e la cooperazione commerciale tra i rispettivi network. Questo accordo rappresenta un primo ed importante passo dell’ ufficio GEMCO recentemente inaugurato, verso la cooperazione nel settore della navigazione satellitare con altre entità operanti nell’area Euromed. Per contattare lo staff GEMCO: gemco.medusa@outlook.com

Fonte: Telespazio