Il Nuovo Commissario Europeo per i Trasporti e lo Spazio punta sugli ITS

7 Ottobre 2014

Durante il suo discorso al Parlamento Europeo nei giorni scorsi, Maroš Šefcovic, il nuovo Commissario europeo ai Trasporti e allo Spazio, ha posto l’accento sui Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS).
Šefcovic ha infatti indicato gli ITS come uno degli ingredienti essenziali per ottenere un sistema di trasporto che a livello mondiale sia sostenibile, sicuro e moderno.
Per il nuovo Commissario, trasporto e mobilità sono la spina dorsale della moderna società nonché fonte di crescita e lavoro in Europa. Ben contento di veder riuniti in un’unica persona trasporti e spazio, Šefcovic ha sottolineato l’importanza di affrontare le sfide legate al trasporto con una visione a lungo termine: “Questo significa che dobbiamo implementare gli ITS e che dobbiamo lavorare per reti che siano totalmente intermodali, interconnesse basate su nuove tecnologie satellitari e digitali”, ha dichiarato.
Per il Commissario è dunque importante supportare a livello di business anche Galileo GNSS, mentre toccherà ai regolamenti europei garantire strutture compatibili con il segnale di Galileo, come per esempio nel caso del sistema di eCall.
Infine, Sefcovic ha indicato come punti in agenda per i prossimi anni l’ulteriore sviluppo della rete di corridoi, del Single European Sky, e la necessità di superare l’attuale frammentazione del settore ferroviario soprattutto a livello frontaliero.

Fonte: ERTICO