Archivio

Il Politecnico di Torino lancia il Centro Interdipartimentale Cars@PoliTO

martedì, 6 marzo 2018

torinoUna delle sfide più attuali con cui si confrontano i ricercatori è rappresentata dalla complessità dei problemi scientifici da affrontare. Sempre più spesso, la risposta a questo genere di problematiche necessita del contributo organizzato di più discipline.
Il Politecnico di Torino, socio ordinario di TTS Italia, ha fatto propria nel Piano Strategico la sfida di rendere sistematica la collaborazione interdisciplinare fra i diversi ambiti tecnologici e scientifici.
Rifacendosi alle più interessanti esperienze internazionali (MIT, Technion, ETH e EPFL), questo obiettivo strategico è stato tradotto in azione attraverso l’istituzione e il finanziamento dei Centri Interdipartimentali.
Il 9 febbraio, è stato lanciato il Centro Interdipartimentale Cars@PoliTO. Il Centro è dedicato alla ricerca nel settore dell’Ingegneria dell’automobile e dei sistemi intelligenti per il trasporto su strada. L’obiettivo è di contribuire fattivamente a proporre soluzioni ai problemi attuali della congestione del traffico, dell’inquinamento, della sicurezza e della qualità del trasporto pubblico e privato. Le attività del Centro sono incentrate su cinque aree tematiche: veicoli green, sicurezza attiva e passiva, mobilità urbana, logistica, nuove soluzioni per la mobilità connessa basate sul concetto di sharing mobility.

Fonte: Politecnico di Torino

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Padova: Sistemi di controllo di accesso
  • Sofia: Sistemi di navigazione e posizionamento globale (GPS o equivalente)
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source