Il sistema di trasporti americano MARTA sceglie Kapsch TrafficCom per l’integrazione del mobile ticketing

6 Luglio 2017

busiKapsch TrafficCom, socio ordinario di TTS Italia, si è aggiudicata il contratto per il design, lo sviluppo, l’implementazione, il supporto e la manutenzione di un sistema “chiavi in mano” di Mobile Ticketing (MTS) per il Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority (MARTA), autorità che gestisce il sistema di trasporti pubblici della città americana. Il progetto MARTA verrà sviluppato grazie alla collaborazione delle società consociate Kapsch, ovvero Kapsch TrafficCom, Kapsch CarrierCom e Kapsch Public TransportCom. Il valore del contratto è di circa 10 milioni di euro, ci vorranno 18 mesi per l’implementazione del progetto e verrà fornita una garanzia di 3 anni di manutenzione.
Il nuovo sistema di MTS permetterà a tutti gli utilizzatori dei mezzi MARTA di ordinare, pagare e validare elettronicamente i biglietti utilizzando un’applicazione sui loro dispositivi mobile, oppure attraverso il sito di mobile ticketing. Il sistema permetterà inoltre l’accesso al sistema di transito MARTA ad Atlanta, in Georgia e nelle comunità circostanti. MARTA è il nono sistema di trasporti più grande degli Stati Uniti con quasi 80 km di rotaie e più di 2.250 km di servizi autobus. Il nuovo sistema MTS fornirà un servizio di mobile ticketing per tutte le 38 stazioni ferroviarie, le 565 fermate delle linee autobus e le 210 dei paratransit bus. Ogni giorno più di 500.000 persone utilizzano le linee MARTA per i loro spostamenti.
Rendere il trasporto pubblico più semplice e più affascinante
L’MTS semplifica il processo di acquisto e di convalida dei biglietti, permettendo ai viaggiatori di comprare i biglietti con comodità e gestire il viaggio senza la necessità di recarsi ad una biglietteria. In aggiunta, il biglietto può essere validato tramite tornelli elettronici quando si sale o si scende sia dagli autobus che nelle stazioni senza personale. Questi servizi sono utilizzabili sulle linee della Georgia Regional Transportation Authority e per i servizi di Atlanta Streetcar, così come nelle rotte dei bus e nei servizi di paratransit della Gwinnett County Transit e CobbLinc.
La decisione di MARTA di scegliere Kapsch come partner è stata preceduta da un programma pilota competitivo, dove i partecipanti hanno dovuto dimostrare la loro abilità nel raggiungere alcuni obiettivi predefiniti e nell’implementare specifiche esigenze funzionali, utilizzando la loro soluzione MTS. Kapsch ha condotto dei test di tutto il sistema in un ambiente reale e ha con successo mostrato evidenze di come la soluzione proposta fosse quella attuabile.
Kapsch, insieme a partner affermati come Bytemark Inc.e TransTrack Systems Inc., svilupperà per MARTA un’applicazione di mobile ticketing e un sito, un tool per la gestione del costumer service, tornelli elettronici e soluzioni di back-office su misura per il cliente per gestire e far funzionare l’MTS. Grafici e report personalizzati sono inclusi insieme ai servizi di manutenzione e supporto.

Fonte: Kapsch