Archivio

Interporto Bologna: l’alta velocità per il trasporto merci

mercoledì, 11 aprile 2018

L’Interporto di Bologna sviluppa una partnership con Mercitalia Logistics, il nuovo orizzonte del trasporto che fa viaggiare le merci sui binari dell’alta velocità con vantaggi sui tempi, sulla sicurezza, sulla sostenibilità ambientale. Il progetto è stato presentato oggi alla Fondazione Feltrinelli a Milano durante le celebrazioni del primo anno del Polo Mercitalia.
Tra tutte le piattaforme logistiche italiane quella di Bologna registra uno dei più significativi trend di espansione in Europa. La valorizzazione e l’ottimizzazione degli asset dell’hub hanno inoltre favorito l’ingresso di realtà imprenditoriali non strettamente di logistica e trasporto: aziende dell’automotive, del food, dell’e-commerce e della grande distribuzione hanno trovato nell’Interporto di Bologna una giusta collocazione per l’organizzazione e la gestione dei loro flussi merci.
A supporto di questi nuovi insediamenti e, ovviamente, anche dei player logistici nazionali ed internazionali già presenti da tempo, Interporto Bologna si è evoluto con un percorso focalizzato sull’offerta di servizi alle imprese, acquisendo anche il ruolo di integratore e catalizzatore dei servizi di logistica ferroviaria. E proprio in questa direzione, la grande novità: la scelta di investire nella gestione diretta dei servizi ferroviari innovativi in partnership con Mercitalia Logistics. 600 km da Bologna Interporto a Marcianise e viceversa percorsi in 3 ore e 15 minuti: questo il servizio ferroviario FAST che sarà in grado di rispondere ai nuovi trend della logistica e alle esigenze sia delle aziende di produzione e di logistica, sia degli utenti finali.
Interporto Bologna sarà il “cuore commerciale” e la “macchina operativa” in grado anche di garantire l’offerta dei servizi a valore aggiunto (tracciabilità, catena del freddo), la distribuzione di “ultimo miglio”.

Fonte: www.trasporti-italia.com

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Latina: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
  • Lituania-Kaunas: Servizi di raccolta pedaggi   
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source