Kapsch presenta nuove soluzioni per la gestione del traffico all’ITS World Congress di Detroit

8 Settembre 2014

busiDal 7 all’11 settembre 2014, in occasione dell’appuntamento annuale dell’ITS World Congress, si incontreranno a Detroit tutti i principali operatori dell’ITS, ovvero quelle aziende specializzate in tecnologie che integrano la telematica con l’ingegneria dei trasporti. Kapsch TrafficCom, società leader in questo settore, e socio ordinario di TTS Italia, presenterà il suo sistema V2X, una soluzione di gestione del traffico che mette in comunicazione i veicoli con l’infrastruttura stradale consentendo uno scambio di informazioni sulle condizioni del traffico (strade, pericoli e ostacoli). L’azienda proporrà, inoltre, una nuova architettura di back office per i pedaggi, e parteciperà a una decina di conferenze.
«Il continente americano sta diventando una regione sempre più strategica per la nostra società. Solo negli ultimi tre anni fiscali, la nostra quota di ricavi dal Nord e Sudamerica è cresciuta dal 12% al 18% raggiungendo nell’ultimo bilancio 87 milioni di euro», ha dichiarato Georg Kapsch, CEO di Kapsch TrafficCom. «Proprio di recente, abbiamo lanciato nella regione due nuovi progetti: la realizzazione di un sistema di esazione dei pedaggi totalmente elettronico per la New York State Thruway e la creazione di 10 zone di telepedaggio in Texas. Grazie all’integrazione con Transdyn, un produttore di moderni software e sistemi per la gestione del traffico, e la collaborazione con Autofind in Brasile, abbiamo potuto rafforzare ulteriormente la nostra posizione».
Una presentazione dettagliata dei risultati raggiunti Kapsch è estremamente ben posizionata nel mercato globale come società specializzata nei sistemi di telepedaggio e sfrutterà l’ITS World Congress per presentare nuove soluzioni che vanno oltre al suo core business. Una delle nuove aree di specializzazione che presenterà è una soluzione V2X end-to-end totalmente integrata. Per V2X si intendono quelle soluzioni che permettono la comunicazione tra i veicoli (Vehicle2Vehicle) o tra veicolo e infrastruttura (Vehicle2Infrastructure), alla base di sistemi intelligenti per il controllo del traffico.
I dati relativi al traffico raccolti dai singoli veicoli su base continuativa, possono essere integrati attraverso la comunicazione V2I in soluzioni centrali e utilizzati su diversi supporti come tablets, PC, ecc… (in questo caso specifico, la soluzione utilizzata è il software per la gestione avanzata del traffico DYNAC). Il metodo sviluppato da Kapsch consente un’analisi delle condizioni del traffico altamente precisa, sempre aggiornata anche in caso di incidenti improvvisi. La comunicazione V2X contribuisce quindi a una maggiore sicurezza del traffico e a un miglior controllo dei flussi. Le informazioni sul limite di velocità, deviazioni, imbottigliamenti e incidenti saranno visualizzate direttamente su dispositivi all’interno dei veicoli consentendo una risposta pronta da parte del guidatore e favorendo uno stile di guida più attento.
Kapsch presenterà inoltre il suo nuovo sistema di back office per sistemi di pedaggiamento. Il nuovo sistema è stato progettato con un grado di flessibilità che gli permette di essere utilizzato per qualsiasi tipo di sistema, sia elettronico che manuale, basato su tecnologia a microonde o tecnologia satellitare. Il lancio di una soluzione di back office con struttura scalabile, offre straordinarie possibilità di sviluppo per il mercato. Visto in termini strategici, offre ai committenti e agli sviluppatori di schemi per la tariffazione stradale (Road User Charging – RUC) di più larga scala l’opportunità di andare avanti utilizzando molteplici e diverse soluzioni di front end. La nuova soluzione di back office di Kapsch favorisce modelli di business interoperabili, poiché può essere utilizzato in sistemi diversi e consente una facile integrazione di nuove parti.
Ulteriori informazioni sull’ITS World Congress sono disponibili qui: http://itsworldcongress.org.
Kapsch è presente allo stand 1418.

Fonte: Kapsch