Kapsch TrafficCom si aggiudica un nuovo progetto di gestione del traffico a Praga

12 Novembre 2015

busiKapsch, socio ordinario di TTS Italia, ha annunciato che Kapsch TrafficCom Construction & Realization Spol. S R.O, società del gruppo Kapsch si è aggiudicata un nuovo contratto per il sistema di raccolta e valutazione dei dati di traffico a Praga. Il valore del contratto è di circa 6,5 milioni di euro e sarà per la maggior parte realizzato entro la fine del 2015.
Insieme all’azienda partner Camea e a diversi subappaltatori locali, Kapsch sarà l’appaltatore principale e si occuperà direttamente dell’integrazione del nuovo sistema. Come parte del nuovo contratto, Kapsch fornirà un’estensione del sistema di gestione del traffico (TMS) in aree selezionate di Praga, basato su dispositivi intelligenti dotati di sensori aggiuntivi, e allo stesso tempo fornirà ricetrasmettitori V2X (Vehicle-to-Vehicle e Vehicle-to-Infrastructure) e delle unità di bordo per i veicoli.
Il sistema consentirà la raccolta di informazioni sul traffico, come ad esempio la misurazione dell’intensità veicolare, la classificazione dei veicoli, la rilevazione della velocità e il calcolo lineare del tempo di viaggio. Grazie all’utilizzo di videocamere, il sistema evidenzia ingorghi, veicoli in sosta di emergenza o incroci bloccati. Le nuove tecnologie saranno integrate nel HDRU (il sistema centrale di controllo della città di Praga) e le immagini saranno accessibili agli operatori di HDRU e convoglieranno anche al sistema di emergenza integrato a Praga.
Altre parti integranti del progetto sono il software che calcola i livelli di traffico, le applicazioni per gli operatori, che consentono di configurare in tempo reale possibili scenari di traffico, e un sistema di trasporto intelligente congiunto (C-ITS) per la comunicazione tra i veicoli e l’infrastruttura.
Pertanto, Kapsch fornirà 21 unità ricetrasmittenti da 5,9 GHz MTX-9450 che verranno posizionate sul ciglio della strada in località selezionate, che, insieme a due unità on board EVK-3300, analizzeranno le informazioni operative di base e lo stato del traffico, informando dunque sull’andamento delle singole fasi e dettando la tempistica dei semafori nella zona.
“Questo progetto, per la Repubblica Ceca, è un’importante passo verso soluzioni di monitoraggio del traffico intelligenti e più integrate, nonché un ampio potenziale di crescita per le nuove tecnologie veicolari che avrà un impatto molto positivo sul traffico” afferma Karel Feix, CEO Kapsch in Repubblica Ceca
“Il nostro obiettivo è quello di sviluppare soluzioni di gestione integrata del traffico per raggiungere una migliore mobilità veicolare, sia in città che sulle autostrade. Praga è un progetto stimolante e rappresenta un investimento per il futuro per assicurarsi che la città sia pronta per l’installazione del sistema di comunicazione V2X in tutte la macchine” aggiunge André F. Laux, Chief Operating Officer, Kapsch TrafficCom

Fonte: Kapsch