L’Università di Salerno sede dei test pilota del progetto COSMO

14 Giugno 2011

usalernoL’Università di Salerno, socio ordinario di TTS Italia, è uno dei partner del progetto COSMO (Cooperative Systems for Sustainable Mobility and Energy Efficiency).

COSMO è un progetto europeo finanziato nell’ambito del 7 Programma Quadro.
Il progetto propone la messa a sistema di soluzioni sperimentate nell’ambito dei precedenti programmi di supporto alla ricerca dell’UE nell’ambito dell’efficienza energetica nei trasporti basati su sistemi cooperativi tra veicoli e infrastruttura e sulle nuove tecnologie telematiche per i trasporti.
Il Progetto ha avuto inizio il 1 Novembre 2010 e durerà 32 mesi, concludendosi il 30 Giugno 2013. Il costo totale del progetto è di 3,88 milioni di euro (M€), dei quali 1,94 M€ di contributo UE.
La città di Salerno, insieme a Vienna e Gothenburg, è sede di test pilota relativi a tecnologie sviluppate in recenti programmi di ricerca (CVIS, COOPERS, SAFESPOT). i test si focalizzeranno principalmente sulla gestione sostenibile del traffico.
Vincenzo Galdi, Professore Associato dell’Università di Salerno, ha dichiarato: “A Salerno, COSMO testerà l’integrazione delle applicazioni ITS urbane con il diretto coinvolgimento di studenti e staff dell’università. Ogni giorno, oltre 18.000 studenti e 1200 componenti dello staff raggiungono l’università generando i tipici problemi delle aree urbane congestionate. Testeremo sistemi di eco-guida, di informazione in tempo reale, semafori a LED, sistemi di accesso e gestione parcheggi per valutare i risparmi energetici garantiti dall’uso dinamico delle infrastrutture.”
I test pilota verranno condotti da adesso fino a Dicembre 2012, con presentazione dei risultati intermedi ad Aprile 2012.

Fonte: Ertico