Messico: piattaforma informatica open data per la gestione del trasporto

21 Novembre 2013

A Città del Messico, grazie ad un finanziamento della Banca Mondiale, sarà possibile realizzare la prima piattaforma open data per la gestione integrata del trasporto pubblico della metropoli messicana.
Le strade di Città del Messico sono percorse ogni giorno da oltre 32 milioni di veicoli e nonostante le  12 linee di metropolitane, le 4 linee tramviarie, 8  filobus, 1 linea di metropolitana suburbana, un centinaio di autobus ed oltre 1.400  minibus, ai quali si aggiungono 260 stazioni per le biciclette pubbliche.
Grazie ad un software apposito e ad un’app, tutto il trasporto pubblico sarà monitorato in tempo reale ed analizzato dal sistema centrale che arriverà poi a proporre le potenziali soluzioni per risolvere le criticità gestionali  della mobilità urbana.
Una volta completata la fase di sperimentazione, la piattaforma open data sarà estesa anche ai cittadini che, in pochi istanti, avranno la possibilità di conoscere con esattezza le soluzioni personalizzate offerte dal trasporto pubblico.

Fonte: http://www.rinnovabili.it/smart-city/