Milano: in fase di sperimentazione i nuovi bus ibridi

24 Ottobre 2013

Milano aderisce con Bolzano al progetto CHIC (Clean Hydrogen in European Cities) e  vara i primi tre autobus a cella a combustibile che emettono solo vapore acqueo e sono alimentati da idrogeno . La sperimentazione europea è stata avviata anche da Londra, Oslo e Aargau (Svizzera): durerà 5 anni.
Risale al 2009 la delibera della Regione Lombardia che decideva l’adesione di Milano al progetto europeo CHIC (Clean Hydrogen in European Cities) e i primi autobus “H” avrebbero dovuto entrare in funzione nel 2011. Ora Milano fa partire la sperimentazione prima di Londra e Oslo. Uno dei problemi del progetto era allestire il rifornimento ad idrogeno: alcune città hanno scelto le bombole, mentre Milano ha attivato una vera stazione di rifornimento.
I nuovi mezzi con celle a combustibile si alterneranno ai tradizionali modelli diesel. La cella a combustibile (dal nome inglese fuel cell) è un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere elettricità direttamente da idrogeno ed ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica. Nelle stazioni di alimentazione l’acqua viene scomposta dall’elettrolizzatore in ossigeno ed idrogeno; quest’ultimo, immagazzinato in serbatoi, sarà il “carburante” che rifornirà i mezzi pubblici. Le celle a combustibile producono l’energia elettrica che fa muovere i motori e l’emissione sarà solo di vapore acqueo.

Fonte: www.ecodellecittà.it