Archivio

Modelli di business per la mobilità cooperativa: il servizio Traffic Light Assistance per l’utente finale

lunedì, 12 marzo 2018

Il progetto europeo NEWBITS (NEW Business models for ITS -http://newbits-project.eu/) sta mettendo a punto modelli di business innovativi per i servizi di mobilità cooperativa (C-ITS).
In particolare, nell’attuale fase, è in via di definizione il modello di business del servizio C-ITS precedentemente implementato e testato a Verona nell’ambito del progetto europeo Compass4D.
Il servizio C-ITS testato a Verona, indicato anche come TLA (dall’inglese Traffic Light Assistance), ha l’obiettivo fornire ai conducenti stradali le informazioni necessarie per regolare il comportamento di guida in prossimità di intersezioni urbane semaforizzate ed evitare fermate e tempi di attesa inutili.
Il servizio TLA è organizzato in modo tale che quando un conducente si avvicina a un incrocio o, in alternativa, percorre un corridoio urbano attrezzato con una serie di intersezioni ravvicinate, riceve l’informazione del tempo rimanente per l’apparizione della luce di verde semaforico e della velocità di guida ottimale per attraversare l’intersezione successiva durante il tempo di verde semaforico, evitando così inutili arresti del veicolo.

Per sviluppare questo servizio nel modo più efficace possibile e trasferirlo sul mercato, NEWBITS sta esaminando quali caratteristiche del servizio sono più importanti per i potenziali utenti finali.

Pertanto, è stato creato un breve questionario (sono richiesti circa 10 minuti) a risposta multipla sulle caratteristiche potenziali del servizio.

Il questionario è disponibile qui  fino al 23 Marzo 2018.
Al fine di evitare di falsare i risultati raccolti dal progetto, si richiede di poter portare a termine il questionario nel caso fosse di interesse prendere parte all’iniziativa.

Fonte: Progetto NEWBITS

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Latina: Attrezzature per il controllo del traffico stradale
  • Lituania-Kaunas: Servizi di raccolta pedaggi   
Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source