Archivio

MONDOPoolZ: il car-pooling studentesco per la provincia di Lecce

Thursday, April 18th, 2019

Zemove, start up leccese che si occupa di mobilità sostenibile, il 15 aprile ha presentato Poolz, un progetto di sviluppo per un’applicazione digitale di car pooling, realizzato con gli studenti dell’Istituto Tecnico Olivetti di Lecce. Poolz è frutto di un un percorso di alternanza scuola-lavoro svoltosi lo scorso autunno e potrebbe trasformarsi in un vero e proprio inserimento aziendale per i ragazzi più meritevoli.
Era in pieno svolgimento la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2018 patrocinata dal Comune di Lecce, quando gli alunni della 4^ A-SIA dell’Olivetti esprimevano il desiderio di avviare un percorso di alternanza con Zemove. Ed è così che è nato il progetto: Poolz aiuterà negli spostamenti tutti coloro che ogni giorno devono raggiungere la scuola, l’università, il posto di lavoro o anche un singolo evento e non sempre riescono a conciliare le proprie necessità con il trasporto pubblico o con quello privato a pagamento. La piattaforma di Zemove offre una valida alternativa, perché facilita e incentiva la vecchia pratica dei “passaggi”, notoriamente in uso nei paesi soprattutto tra giovani e giovanissimi, che è un modo intelligente ed economico di spostarsi all’insegna della condivisione e della socialità. PoolZ, inoltre, è una soluzione che genera notevoli vantaggi ambientali alle comunità che la adottano, perché riesce a ridurre e ottimizzare il flusso di auto private che molto spesso viaggiano con una sola persona a bordo. Meno auto vuol dire infatti meno emissioni nocive, meno Co2, ma anche meno traffico e meno rischi sulle strade.
Il suo funzionamento sarà molto semplice, basta uno smartphone e la registrazione sulla piattaforma: chi cerca il passaggio potrà prenotare corse occasionali o piccoli abbonamenti per muoversi verso la propria destinazione. In cambio, chi offrirà il passaggio riceverà una piccola ricompensa in denaro.

Fonte: Eco dalle Città

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Napoli: Servizi di gestione di parcheggi
  • Polonia-Katowice: Servizi di manutenzione di impianti di segnalazione
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source