Nasce Mobility DataLab: dati quotidiani sui flussi di mobilità

15 Aprile 2020

logo_blu_octo

Octo Telematics, socio ordinario di TTS Italia, e Infoblu si uniscono per fornire dati utili e aggiornati sulla mobilità dei veicoli in Italia. Le due società hanno infatti realizzato un sito, Mobility DataLab, con grafici e informazioni dettagliate aggiornate quotidianamente sugli utilizzi di veicoli leggeri e pesanti a disposizione delle amministrazioni, dei media e del pubblico. L’ obiettivo è di poter comunicare e rendere disponibili dati attendibili sui flussi di mobilità. Strumento fondamentale in questo momento di estrema emergenza.

Il sito lanciato il 14 aprile (lab.octotelematics.com), si articola attraverso un set standard di grafici relativi all’andamento della mobilità in Italia in questo periodo. I dati racconteranno l’andamento della mobilità in relazione ad un periodo di riferimento standard, su base giornaliera e geografica confrontato con il periodo medio di riferimento. Questo consentirà di avere uno sguardo attento, intelligente e dinamico della mobilità urbana ed extraurbana. Le informazioni saranno aggiornate alle ore 01.00 del mattino. Le informazioni sono raccolte in forma completamente anonima dai dispositivi Octo Telematics installati sulle vetture e sui veicoli pesanti.

Le due società hanno contributo con le rispettive competenze sull’analisi dei flussi e sugli indicatori chiave, con la partecipazione di tecnici, matematici e big data expert. Gli esperti stanno anche lavorando ad un’applicazione per smartphone che permetterà di compilare l’autocertificazione sugli spostamenti in formato digitale, facilitando così ai cittadini la compilazione e alle forze dell’ordine, tramite un codice univoco, una più rapida verifica.

Per il comunicato stampa, clicca qui

Fonte: Octo Telematics