Nuovi servizi di bus a chiamata per il Piemonte

23 Aprile 2013

Sono attivi dal 15 aprile i nuovi servizi di bus a chiamata “MeBUS Collina Chierese” e “MeBUS Area Nord Ovest”. I servizi, finanziati dall’Agenzia per la Mobilità Metropolitana con risorse della Regione Piemonte, serviranno rispettivamente i comuni di Andezeno, Baldissero, Chieri, Montaldo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese e Pino Torinese e i comuni di Alpignano, Caselette, Collegno, Druento, Givoletto, La Cassa, Pianezza, Rivoli, San Gillio, Valdellatorre. Una soluzione flessibile che cerca di rispondere alle richieste di potenziamento del trasporto pubblico locale avanzate negli scorsi anni dalle amministrazioni comunali e che si integra ai servizi di trasporto pubblico (ferroviari e automobilistici) già esistenti sul territorio.
L’Agenzia negli scorsi mesi ha analizzato la frequentazioni dei mezzi, i nuovi assetti dei poli industriali e le eventuali sovrapposizioni spazio temporali di alcuni collegamenti esistenti.
Al termine dell’analisi si è dunque optato per sostituire alcune corse “ordinarie” con nuovi servizi extraurbani “a chiamata”. Un servizio analogo a quello operativo dal luglio 2008 nel territorio comunale di Leinì, Settimo Torinese, Volpiano, San Benigno e Chivasso che ha soddisfatto nell’ultimo anno le esigenze di mobilità di quasi 11.000 passeggeri. Il servizio MeBUS è inoltre attivo dal dicembre 2010 nell’Area Metropolitana Sud-Ovest, e garantisce ai residenti dei comuni di Beinasco, Bruino, Candiolo, Nichelino, Orbassano, Piossasco, Rivalta, Rivoli e Vinovo una possibilità di collegamento con i principali presìdi ospedalieri dell’area.

Fonte: Eco dalle città