Parma: bike sharing gratis per chi usa il trasporto pubblico

18 Ottobre 2016

Chi deciderà di comprare entro il 31 dicembre un abbonamento annuale al trasporto pubblico urbano o extraurbano allo sportello TEP in Cicletteria presso la stazione ferroviaria di Parma, riceverà in omaggio un abbonamento per un anno al bike sharing, il servizio di biciclette in condivisione gestito da Infomobility.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra le due società parmigiane che si occupano di mobilità pubblica, Infomobility e TEP, allo scopo di sostenere e promuovere l’intermodalità tra i due mezzi di trasporto più ecosostenibili ed economici: la bicicletta e l’autobus.
Le 18 linee d’autobus cittadine e le 80 provinciali, estese su una rete di 2.200 km, si uniscono oggi al bike sharing di Parma, un servizio in forte espansione. Le postazioni disponibili attualmente sono 24, avendo raggiunto nel 2016 la quota complessiva di 256 colonnine. Al momento sono circa 450 gli abbonati del servizio nel Comune di Parma ma registrano sempre un forte incremento.
Per tutti coloro che hanno già comprato un abbonamento annuale dell’autobus urbano o extraurbano dal 1° agosto 2016 in avanti, in una qualsiasi delle biglietterie Tep, sarà sufficiente rivolgersi allo sportello Infomobility della Cicletteria oppure scaricare il modulo di iscrizione al bike sharing sul sito di Infomobility e inviarlo compilato all’indirizzo bikesharing@infomobility.pr.it per ricevere gratuitamente l’abbonamento al bike sharing, che sarà caricato sulla card Mi Muovo dove già risiede il titolo di viaggio per il bus. Per agevolare invece coloro che arrivano in centro con l’auto propria, è in corso la promozione Parcheggia e pedala gratis.
Chi lascia l’auto in sosta in uno del parcheggi della città ha la possibilità di utilizzare le bici del servizio di bike sharing gratuitamente per 3 mesi, per spostarsi rapidamente in città. Le bici del bike sharing si trovano nelle immediate vicinanze dei parcheggi, proprio per favorire l’intermodalità con l’auto. La promozione è rivolta a chi parcheggia l’auto saltuariamente anche per poche ore, agli abbonati ai parcheggi oltre ai proprietari di un posto auto.

Fonte: Comune di Parma