Porto di Genova: continua il trend di crescita dei traffici

12 Marzo 2015

Nel mese di gennaio continua il trend positivo del Porto di Genova, confermando così la tendenza registrata già nell’ultima parte dello scorso anno e quella, più ampia, che dal 2009 al 2014  ha visto lo scalo ligure fare da traino in Italia.
Traffico passeggeri e traffico merci rilevano, infatti, dati sostanziosi che nel primo caso si riassumono nel transito di 108.156 unità e nel secondo in 163.573 teu (twenty-foot equivalent unit, cioè unità da venti piedi). A livello percentuale questi dati si traducono in una crescita del traffico passeggeri di un +15,8% per i traghetti e di un +15,6% per le crociere, e di un più 4,1% per il traffico container. Il traffico complessivo, con 4,2 milioni di tonnellate, corrisponde a un aumento del 4,2%.
Delle prospettive del porto di Genova si parlerà domani, 12 marzo, dalle 18.30 nell’Auditorium del Museo del Mare, nel corso del convegno “Il futuro del porto, il futuro di Genova” a cui parteciperà anche Luigi Merlo, presidente dell’Autorità Portuale genovese.

Fonte: www.trasporti-italia.com