Roma: sbarca mytaxi

4 Maggio 2016

A un anno dal debutto a Milano, mytaxi arriva a Roma. L’idea e il servizio passano da un’app con cui i clienti possono chiamare e scegliere il veicolo, pagare la corsa ed esprimere un giudizio, una volta scesi. Per i primi clienti, poi, c’è una promozione interessante: fino al 30 giugno, le corse prenotate e pagate con l’app entro i confini della città saranno scontate del 50%. Con un occhio alla fidelizzazione: grazie al Referral program ogni passeggero potrà invitare un nuovo utente a utilizzare il servizio regalandogli 20 euro per la prima corsa e guadagnando, a sua volta, un voucher dello stesso valore.
L’intuizione dei fondatori è nata da un’esigenza diretta; nel 2009, al termine di una festa non ricordavano alcun numero telefonico per chiamare un’auto pubblica: nacque così l’app, dal semplice funzionamento: il passeggero “si geolocalizza” attraverso lo smartphone, sceglie la tipologia del mezzo e prenota la corsa; il tassista, munito della stessa applicazione, se libero conferma la richiesta nel giro di pochi secondi. A quel punto, sul display del cliente in attesa compaiono l’anagrafica del conducente, il tipo di auto, la targa e il numero di telefono, mentre al tassista arrivano nome e cognome del cliente, destinazione richiesta e tipo di pagamento scelto. Alla fine della corsa s’inserisce l’importo del tassametro, volendo la mancia e si può pagare con la carta di credito (personale o aziendale), la prepagata o attraverso un account PayPal. Al passeggero arriverà la ricevuta per e-mail.
Al momento, mytaxi può contare a Roma su oltre 400 tassisti: fino al 31 ottobre l’adesione al servizio sarà gratuita poi, come accaduto a Milano, ai conducenti sarà applicata una commissione sulle corse portate a termine con l’app. Come car2go questo servizio fa parte dell’azienda Daimler.

Fonte: Quattroruote