Sicurezza Stradale: aumenta per i passeggeri, ma si può fare di più per i pedoni

12 Giugno 2008

Inserito il 06/06/2008

Aumentano continuamente gli standard di sicurezza delle vetture, con ottimi risultati nella protezione dei passeggeri, ma per i pedoni bisogna fare di piu’. Lo sottolinea l’ACI,socio fondatore di TTS Italia, commentando l’ultima serie di test condotta da EuroNCAP, in collaborazione con organismi e Automobile Club internazionali, tra cui l’ACI, che dimostra l’evoluzione delle vetture sotto il profilo della sicurezza.
Dai test effettuati su differenti modelli di autovetture, è stato rilevato che quattro vetture su sette raggiungono il punteggio massimo di 5 stelle per ciò che riguarda la protezione dei passeggeri, le restanti tre arrivano positivamente a 4 stelle. Inoltre, tutte le vetture sottoposte al test sono state giudicate positivamente per la sicurezza dei bambini a bordo. Tuttavia, ancora molto può essere fatto per garantire la sicurezza dei pedoni al pari di quella dei passeggeri. Solo tre automobili, infatti, riescono a raggiungere le tre stelle.
Enrico Gelbi, presidente dell’ACI, ha, in conclusione, sottolineato l’importanza del ruolo dei produttori di automobili nella sicurezza stradale, principalmente per la sicurezza degli utenti della strada, dei pedoni, ciclisti e motociclisti.

Fonte: Ansa