Singapore: sistemi intelligenti per tutelare i conducenti di veicoli ad altezza speciale

1 Ottobre 2014

La Land Transport Authority (LTA) di Singapore darà a breve inizio alla fase di test di un nuovo sistema per allertare i conducenti di mezzi particolarmente alti, al fine di evitare potenziali scontri con strutture e infrastrutture. Infatti, se è vero che il numero di incidenti di questo tipo è relativamente basso, è altrettanto vero che dal 2010, si sono verificati 24 casi che si sarebbero potuti evitare: sono stati infatti determinati da conducenti di veicoli alti che hanno dimenticato di ritirare del tutto elementi accessori del proprio veicolo quali bracci raccoglitori.
Il test della durata di sei mesi si svolgerà su una delle strade più trafficate di Singapore e la LTA ne valuterà gli effetti positivi e la possibile estensione su ulteriori strade.
Il sistema pilota prevede un sensore in grado di scannerizzare la strada e verificare l’eventuale presenza di un veicolo ad altezza speciale. Tale presenza viene registrata e trasmessa su un apposito pannello a LED sopraelevato che avviserà il conducente che il proprio veicolo potrebbe andare a sbattere su una prossima struttura.
A Singapore è vietato condurre un veicolo che vada oltre i 4,5 metri di altezza senza essere scortati dalla polizia. S rischiano multe di oltre 3mila dollari e fino a cinque anni di prigione.

Fonte: Traffic Technology Today