Sviluppo reti TEN-T: l’indagine lanciata dalla Commissione europea (DG MOVE)

20 Aprile 2020

27239247 - abstract illustration with transport infrastructureLa direzione generale della Mobilità e dei trasporti della Commissione europea (DG MOVE) ha incaricato una squadra di valutatori indipendenti di effettuare una valutazione globale del regolamento (UE) n. 1315/2013 sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete per il trasporto transeuropeo (TEN- T). Lo studio fornirà alla Commissione una valutazione indipendente basata su prove dell’attuazione degli orientamenti TEN-T. Sulla base dei risultati e delle conclusioni della valutazione, la Commissione intende adottare misure concrete relative a un’eventuale revisione degli orientamenti nel quadro del Green Deal europeo.
La valutazione comprende diversi tipi di ricerca, inclusi casi studio tematici su settori politici TEN-T selezionati. In particolare, per il caso studio relativo alla digitalizzazione è stata lanciata una breve indagine mirata a comprendere meglio cosa significa “digitalizzazione” nel quadro della politica TEN-T, in vista di un sistema di trasporto globale sostenibile, sicuro ed efficiente.

Il sondaggio mirerà a raccogliere i tuoi input e opinioni su argomenti come il concetto di digitalizzazione, le percezioni dei principali risultati e obiettivi, oltre a contribuire a definire un concetto TEN-T di digitalizzazione ed esplorare i modi in cui ciò potrebbe essere raggiunto. Questi dati alimenteranno le nostre risposte alle domande di valutazione. Per questi motivi, il vostro aiuto è fondamentale per la valutazione e per la DG MOVE.

Per partecipare all’indagine, clicca qui

Fonte: DG MOVE