Archivio

Targa Telematics: sviluppato il cuore tecnologico di Eppy, il servizio di car sharing 100% elettrico promosso dal Comune di Latina

Friday, June 1st, 2018

Logo_Targa_Telematics_Esecutivo-300x58Latina sarà la prima città in Italia ad avere un servizio di car sharing totalmente elettrico con Eppy, acronimo di Elettra point to point by yourself. Un progetto innovativo autorizzato dal Comune di Latina, la cui realizzazione è stata aggiudicata ad Alea Mobilità Urbana. Il cuore tecnologico di Eppy è stato sviluppato da Targa Telematics, azienda leader nelle soluzioni dedicate ai noleggiatori di veicoli e alla mobilità condivisa, con oltre vent’anni di esperienza nella telematica e nei veicoli connessi, e socio fondatore di TTS Italia.
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di favorire l’utilizzo delle auto elettriche in condivisione non solo per gli spostamenti urbani, ma anche per i collegamenti con Latina Lido, i Comuni limitrofi e con Roma, considerando che l’autonomia di ogni veicolo è di 280 chilometri. Venti le auto messe a disposizione con due modelli Renault: Zoe e Kangoo. Il primo è rivolto a chi deve affrontare viaggi medio-lunghi; il secondo è stato pensato per le piccole e medie imprese che hanno bisogno di un mezzo in più saltuariamente, e per le famiglie che hanno l’esigenza di trasportare oggetti ingombranti o fanno acquisti più voluminosi. Quindici le colonnine distribuite nei principali centri attrattori di mobilità della città per un totale di 30 punti di ricarica. La piattaforma digitale di Targa Telematics gestisce la tecnologia del servizio, dalla registrazione dell’utente alla prenotazione del veicolo, alle diverse modalità di pagamento. Con l’app mobile l’utente può prenotare, ritirare e restituire l’auto elettrica presso le colonnine di ricarica. Non c’è bisogno di avere la chiave dell’auto, perché tutto viene gestito con lo smartphone: apertura e chiusura delle portiere, localizzazione e disponibilità dei mezzi, accesso ai dati su noleggio e pagamenti. Inoltre, il gestore del servizio Alea Mobilità Urbana riceve alert specifici sulla manutenzione periodica e tutte le informazioni per ottimizzare la gestione della flotta.
Questo progetto di car sharing, inteso come servizio di mobilità complementare al trasporto pubblico locale, è finalizzato anche all’acquisizione di dati statistici che serviranno al Comune di Latina per ottimizzare la scelta sulla futura mobilità urbana, con particolare attenzione all’ambiente. Informazioni che verranno raccolte e fornite dalla digital platform di Targa Telematics.
“Il progetto Eppy è allineato con la nostra strategia rivolta alle iniziative di car sharing per le aziende private, ma anche, come in questo caso, per il Settore pubblico”, commenta Alberto Falcione, VP Sales di Targa Telematics. “Vogliamo contribuire all’implementazione di modelli di mobilità innovativi, partecipando a progetti virtuosi come questo volti al cambiamento culturale e delle abitudini, e promuovere il rispetto dell’ambiente per un futuro più sostenibile”.

Fonte: Targa Telematics

SUPPORTED BY

LATEST NEWS

Reminder

Available only in italian
  • Italia-Roma: Servizi di installazione di dispositivi di movimentazione
  • Svizzera-Zurigo: Apparecchi fotografici per il controllo della velocità
Check out all the opportunities...(only for registered users)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source