Thetis sbarca in Francia: analizzerà il flusso dei passeggeri nell’ambito del trasporto pubblico urbano di Dunkerque

1 Luglio 2016

logo_thetisThetis, socio sostenitore di TTS Italia, si è aggiudicata una gara indetta dalla Comunità Urbana di Dunkerque (Francia) per dotare la flotta della rete di trasporto urbano DK’Bus di un sistema intelligente di conteggio passeggeri.
Il sistema automatico di conteggio passeggeri messo in campo da Thetis è basato su tecnologie di ultima generazione con elaborazioni video di elevata accuratezza. Il sistema raccoglie dati in tempo reale sui livelli di occupazione dei veicoli e sui flussi dei passeggeri alle fermate e fornisce informazioni puntuali sulla frequentazione delle linee consentendo, quindi, un’analisi accurata sulla pianificazione del servizio. La soluzione è un utile sistema di supporto alle decisioni per l’azienda di trasporto.
Inoltre, alla luce della decisione della Comunità Urbana di Dunkerque di rendere progressivamente gratuito il servizio di trasporto pubblico urbano, il sistema di conteggio passeggeri sarà più che mai necessario per il monitoraggio delle flotta dei bus e l’ottimizzazione della rete di trasporto DK’Bus, anche nell’eventuale futura assenza di dati provenienti dal sistema di bigliettazione. La rete di trasporti francese dove interverrà Thetis, gestita dalla Società STDE, filiale del gruppo Transdev, comprende 11 linee e una flotta di 123 autobus.
Con questa nuova collaborazione, Thetis rafforza ulteriormente la propria presenza sul mercato internazionale soprattutto francofono, mercato quest’ultimo molto attento alla mobilità sostenibile e alla riduzione dell’inquinamento ambientale, tematiche su cui Thetis vanta importanti esperienze maturate nelle numerose realizzazioni in Cina, India, Inghilterra, Malta e, più recentemente, in Danimarca ed Egitto.

Fonte: Thetis