Tiemme: il Tpl di Siena si rinnova con 38 nuovi bus

18 Marzo 2015

tiemmeDa martedì 17 marzo sono in circolazione per le strade di Siena 38 nuovi bus targati Tiemme, socio ordinario di TTS Italia. “E’ la prima volta che l’azienda realizza un così profondo rinnovo della sua flotta – ha spiegato in occasione della presentazione dell’iniziativa, il presidente di Tiemme Spa, Massimo Roncucci –. Attraverso questa operazione mettiamo in circolazione bus moderni, sicuri, dotati di ogni comfort, abbassando sensibilmente l’età media del parco circolante urbano fino a circa 6 anni, ovvero come accade nelle principali città europee. Il nostro auspicio è che si possa proseguire nel percorso di rinnovamento intrapreso, grazie allo stanziamento di nuove indispensabili risorse anche a favore dei mezzi extraurbani, così da ridurre ancora il gap presente rispetto al resto d’Europa”.
I nuovi autobus, 37 urbani e uno extraurbano, sono dotati di impianto di condizionamento e riscaldamento, pedana di accesso per persone diversamente abili corredata da segnalazioni visive e acustiche, annuncio vocale della fermata, monitor con palinsesto dedicato all’informazione e telecamere per la videosorveglianza di bordo.
La novità dei mezzi riguarda la porta di ingresso e uscita dei passeggeri, realizzate con una veste grafica dedicata in modo da essere facilmente riconoscibili: una cornice di colore verde per quella anteriore, rossa per l’uscita.
L’investimento che ha permesso la modernizzazione del tpl della città toscana e non solo ha previsto un totale di 17 milioni di euro, frutto di risorse regionali e investimenti aziendali che ha consentito l’acquisto di 84 nuovi bus per tutto il bacino di competenza: province di Arezzo, Grosseto e Siena e comprensorio di Piombino.
L’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha spiegato a tal proposito: “Stiamo lavorando per continuare a garantire e per migliorare il trasporto pubblico in Toscana. Contano i fatti più delle parole e nei fatti vediamo gli investimenti che la Regione continua a fare e che hanno garantito anche a Siena la possibilità di avere mezzi nuovi, più sicuri e confortevoli, meno inquinanti. Ogni anno la Regione Toscana destina circa 530 milioni di euro al trasporto pubblico su gomma e su rotaia, un investimento cui daremo continuità anche grazie alla gara in corso, che rafforzerà ulteriormente i servizi che garantiamo ai nostri cittadini”.

Fonte: www.trasporti-italia.com