TomTom City sbarca a Torino

12 Luglio 2016

TomTomMAPSTomTom, socio ordinario di TTS Italia, annuncia l’estensione, anche in Italia, e precisamente a Torino, di TomTom City, il nuovo portale che fornisce informazioni sul traffico in tempo reale per i cittadini e professionisti della gestione del traffico urbano. Il servizio, mette a disposizione una vasta gamma di informazioni disponibili per l’area urbana e fornisce una piattaforma per far interagire gli addetti delle centrali operative, le aziende e i cittadini, con lo scopo di gestire la mobilità in maniera sostenibile ed efficiente.
TomTom City, disponibile al link http://city.tomtom.com, è fruibile attraverso una semplice connessione a Internet, via PC tablet o smartphone e gratuitamente fornisce contenuti che mostrano la situazione del traffico in tempo reale, le congestioni e tutte le altre informazioni utili per gli automobilisti in città. Ciò consente ai consumatori di controllare i propri itinerari di viaggio prima della partenza e pianificare il percorso migliore. Inoltre, dal momento che il servizio è accessibile anche agli esperti di gestione del traffico, i problemi legati alla mobilità potranno essere gestiti in maniera ancora più rapida ed efficace. TomTom City, creato sulla base del servizio TomTom Traffic, è già fruibile dai sistemi di navigazione dalle case automobilistiche partner di TomTom e dagli enti pubblici. Al momento il servizio è disponibile per la città di Torino, entro la fine dell’anno la copertura italiana sarà ampliata grazie all’integrazione di altre città del nord, centro e sud Italia.
“TomTom City offre agli automobilisti e agli enti addetti alla gestione del traffico, informazioni cruciali relative alla situazione del traffico in tempo reale e alle aree statisticamente più congestionate, nelle diverse città. Questo è un passo importante nella nostra mission verso la riduzione dei tempi di percorrenza per tutti gli automobilisti” afferma Luca Tammaccaro, Vice President Dach & Italy di TomTom. “Utilizzando, a livello globale, i dati di oltre 450 milioni di dispositivi* stiamo creando servizi in grado di supportare le città e le automobili connesse a ottimizzare la viabilità sulla rete stradale.”
Poiché il numero di veicoli connessi sulla strada è in costante aumento, in vista dell’arrivo della guida semi o completamente automatizzata, TomTom City offrirà nuove opportunità per la gestione della mobilità in città. Gli automobilisti e i professionisti del settore coinvolti nella gestione del traffico potranno prendere decisioni più efficaci, per evitare ritardi sulla strada e per ridurre il traffico per tutti.
TomTom City si propone di offrire una visione rapida della condizione attuale del traffico in città. Gli indicatori di stato mostrano la velocità media rilevata in città rispetto alla velocità media in assenza di congestione; un barometro della congestione che mostra il traffico sul percorso, rispetto a un momento scorrevole e una fotografia che mette in evidenza il numero di strade chiuse, di aree in costruzione e di incidenti, in un preciso momento.
Inoltre, TomTom City mostra anche i problemi di traffico su una mappa e il flusso di traffico (velocità). Tutte le informazioni sul traffico in tempo reale su TomTom City vengono aggiornate ogni minuto.
TomTom City mostra i principali punti di congestione registrati nel precedente periodo trimestrale. L’informazione è presentata come una sintesi per ‘All Day’ e, separatamente, per i picchi del mattino e del pomeriggio per riflettere le condizioni del traffico periodiche in città. Le informazioni di sintesi sono presentate su una vista mappa e ogni hotspot può essere selezionato individualmente per vedere i dettagli relativi a un determinato tratto di strada.
Il nuovo strumento, basato su piattaforma web, aiuta le autorità stradali e gli altri operatori professionali, a informare gli automobilisti sugli eventi che stanno interessando la rete viaria e alla situazione del traffico tramite TomTom Traffic. Con pochi clic un’autorità stradale è in grado di segnalare strade chiuse, lavori stradali, incidenti e altre interruzioni che interessano in quel momento il traffico nella propria zona, così come quelli previsti in futuro.

Fonte: TomTom