Trasporto urbano: la Commissione finanzia 19 iniziative europee per far sì che i cittadini scelgano la combinazione giusta

20 Giugno 2014

La Commissione europea ha comunicato il 17 Giugno le 19 azioni che riceveranno finanziamenti nell’ambito della campagna per la mobilità urbana sostenibile “Do The Right Mix”. Le azioni selezionate riceveranno fino a 7 000 EUR ciascuna a sostegno di attività per la promozione di modi più verdi e più sostenibili per spostarsi in città, quali concorsi di progettazione e attività didattiche. Nell’ambito della campagna triennale “Do The Right Mix”, giunta ormai al suo ultimo anno, sul sito internet www.dotherightmix.eu sono state registrate più di 605 azioni a favore della mobilità urbana sostenibile a livello locale, regionale e nazionale. L’obiettivo è incoraggiare le persone ad abbandonare l’automobile e utilizzare una combinazione di modi di trasporto più sostenibili nella loro vita quotidiana. Le azioni promozionali, elaborate nei 28 Stati membri dell’UE nonché in Norvegia, in Islanda e nel Liechtenstein, figurano sulla Mobility Map, dando maggiore visibilità ai promotori delle campagne e alle loro attività.
Questo ultimo invito a presentare candidature per ottenere un finanziamento ha ricevuto 66 domande provenienti da 23 paesi ammissibili, ampliando l’ambito della campagna rispetto ai 18 paesi dell’anno scorso.

Fonte: Commissione Europea