TTS Italia al convegno su “VEICOLI A GUIDA ASSISTITA ED AUTONOMA: in viaggio verso nuovi orizzonti” – 28/29 Aprile 2017 – Milano

11 Aprile 2017

Il 28 e 29 aprile 2017  TTS Italia prenderà parte al Convegno, a Milano, su “Veicoli a guida assistita ed autonoma: in viaggio verso nuovi orizzonti”, patrocinato dal Comune di Milano e dal locale Ordine degli Avvocati.
Il Convegno, a partecipazione gratuita per magistrati, avvocati, praticanti abilitati, docenti e studenti universitari e sostenitori di Medici Senza Frontiere, si propone di affrontare le numerose problematiche in tema di etica, corretta informazione del consumatore, responsabilità civile e penale, tutela della privacy ed aiuti alla sperimentazione connesse allo sviluppo ed alla diffusione di autoveicoli in grado di interagire con la realtà esterna mediante sistemi elettronici, a partire, secondo la classificazione proposta dalla SAE International Automotive, da quelli di livello 1, ove vi è una moderata funzione di mero ausilio al conducente (ad es. i vari alert visivi o acustici anticollisione), sino a giungere a quelli di livello 5, ove la guida viene totalmente affidata al sistema da parte dell’utente, che da conducente si trasforma a tutti gli effetti in semplice passeggero (cc.dd. Google Cars, etc.).
Obiettivo del Convegno è quello di fornire uno stimolo al superamento di un gap legislativo ed informativo che rischia di lasciare l’Italia ai margini di un dibattito che negli altri Paesi si sta invece accendendo e che appare rivolto a sottoporre a disciplina una fattispecie con la quale, come consumatori ma anche come semplici utenti della strada, tutti i cittadini saranno tenuti a confrontarsi nel giro di pochi anni.
TTS Italia, rappresentata dal Segretario Generale Olga Landolfi, prenderà parte alla prima giornata dedicata a fornire una visione d’insieme, di natura interdisciplinare, con un intervento su “I ritardi sul tema nella normativa italiana”. Si avrà quindi un’introduzione ai sistemi elettronici avanzati di assistenza alla guida curata dal prof. Domenico Sorrenti, seguita dalla proiezione di due video relativi ad altrettanti esperimenti di hackeraggio da remoto condotti su una Tesla e su una Jeep Cherokee in movimento che saranno commentati dall’esperto di sicurezza informatica dr. Stefano Bonacina. A concludere, Davide Comunello, giornalista di Quattroruote, riferirà su attualità e prospettive dei veicoli a guida autonoma, la prof.ssa Erica Palmerini esaminerà il contenuto della Risoluzione del Parlamento UE cui si è accennato supra, l’avv. Raffaele Zallone darà conto delle leggi già vigenti negli Usa, ed il prof. Franco Riva rassegnerà una serie di considerazioni etiche.
La seconda giornata affronterà unicamente temi di natura giuridica connessi alla fattispecie. Il prof. Antonio Albanese terrà una relazione in tema di danni da circolazione e responsabilità civile, con particolare riguardo a quella che può gravare su conducente e proprietario del veicolo per omesso aggiornamento dei software utilizzati dagli automezzi, il prof. Roberto Pardolesi si occuperà di disciplina dei rischi ed obblighi di informativa sulle corrette modalità d’uso del prodotto con riferimento alla responsabilità del fabbricante, la dr.ssa Lucia Vecere affronterà i nodi della tutela dei dati personali che, tramite i sistemi di infotainment, vengono conferiti, il prof. Paolo Pisa esaminerà la disciplina in tema di reati stradali, soggettivamente legata alla figura del conducente, il dr. Andrea Bertolini esaminerà le proposte d’introduzione di forme di assicurazione obbligatoria o di fondi di garanzia che sono state avanzate e le loro potenziali conseguenze di mercato, ed infine l’avv. Marta Bonicelli proporrà un’analisi dei modelli di polizze Driverless che iniziano ad affacciarsi nel settore assicurativo.

Per il programma completo e il form di registrazione, clicca qui
Per eventuali ulteriori informazioni, è possibile contattare: avv. Mario Claudio Capponi – cappleg@tin.it

Fonte: Studio Capponi