TTS Italia al workshop “Connessione e cooperazione (C-ITS): a che punto siamo?”

6 Giugno 2019

muoversi con intelligenza ok (1)Diego Galletta, Vice Presidente di TTS Italia, sarà tra i relatori del workshop “Connessione e cooperazione (C-ITS): a che punto siamo?”, organizzato da Osservatorio “Muoversi con Intelligenza”, l’11 giugno a Roma.
L’Osservatorio prosegue i sui lavori con un workshop dedicato ai servizi per la guida cooperativa, basati sulla comunicazione tra Vehicle to Vehicle (V2V) e tra Vehicle to Infrastructure (V2I), i cosiddetti servizi “C-ITS”. Dopo anni di ricerca e sviluppo e dopo delicati e complessi approfondimenti svolti dai più autorevoli organi nazionali e internazionali, sembrano, oggi, finalmente maturi i tempi per definire un piano di azione che, in un quadro di regole Europee, possa portare al lancio dei servizi reali. La Commissione Europea, ben consapevole che lo sviluppo e la diffusione dei servizi cooperativi sono condizionati dall’esistenza di un sistema di regole certe e di standard accettati, ha di recente adottato il Regolamento delegato, destinato, nelle intenzioni, ad entrare in vigore il 1° gennaio 2020. Il Regolamento è, nella realtà, solo una tappa del processo di sviluppo: la versione attuale sarà, per preciso impegno CE, soggetta a revisioni continue, per incorporare le tecnologie di prossimo ingresso sui mercati e nuovi servizi; occorre, soprattutto, che tutti gli attori, dai costruttori dei veicoli ai gestori stradali, dai fornitori dei sistemi agli operatori dei servizi, dalle autorità nazionali alle autorità locali, partecipino attivamente all’attuazione.
Il workshop si propone di fare il punto sulla situazione Italiana e sulle prospettive a breve termine, mettendo a confronto le diverse posizioni. Nel corso della discussione, dopo una breve sessione di introduzione, sarà possibile confrontarsi sui risultati delle sperimentazioni e sulle nuove proposte, nonché analizzare le prospettive di lancio dei servizi, ascoltando la posizione dei car makers, degli Enti gestori delle infrastrutture, dei fornitori della tecnologia e degli operatori di servizi; la presenza di rappresentanti della Commissione e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti permetterà di esaminare il quadro normativo e di supporto.
Tra i relatori della giornata: Swarco Mizar, socio fondatore di TTS Italia; Anas, socio sostenitore di TTS Italia; Kapsch, socio ordinario di TTS Italia.

Per maggiori dettagli e per la partecipazione: Federica Rullo – f.rullo@fondazionecaracciolo.aci.it

Fonte: TTS/ACI