TTS Italia al Workshop del progetto POSSE a Milano

8 Ottobre 2013

TTS Italia, rappresentata dall’Ing. Leonardo Domanico, in qualità di relatore, ha preso parte il  7 Ottobre al Workshop del progetto POSSE – Promoting Open Specifications and Standards in Europe” organizzato a Milano nell’ambito di Move.App Expo.
Il Workshop ha analizzato la natura e le prospettive di connessione di Open ITS e Open Data. Il panel principale si è svolto successivamente ad un meeting che ha riunito tutti i partner di progetto per discutere i next steps dell’iniziativa e raccogliere spunti ed idee tratti da esperienze internazionali ed applicabili utilmente al contesto italiano.
Il Panel principale ha avuto inizio alle 14.30 con un intervento di apertura da parte del co-fondatore e Business Development Director di Circle (presente come consulente all’innovazione del Comune di La Spezia) Alexio Picco; che ha analizzato gli obiettivi del progetto Posse e della giornata di convegno fornendo una visione d’insieme sul panorama degli Open ITS e Open Data.
Successivamente esperti di calibro internazionale quali Mark Cartwright, Hanfried Albrecht, Sylvain Haon e Stefano Mainero, hanno fornito un’analisi delle esperienze europee di gestione ed implementazione di sistemi Open ITS anche grazie all’utilizzo da dati resi aperti da enti ed amministrazioni pubbliche.
A questa sessione è intervenuta anche TTS Italia illustrando i punti salienti della Direttiva Europea regolante gli ITS e necessario punto di riferimento per il contesto Italiano in materia.
La seconda parte del pomeriggio è stata invece dedicata a dare spazio ad esperienze locali di città come La Spezia e Pisa; unitamente ad ospitare una analisi di sistemi Smart all’interno della rete autostradale italiana implementati dal SINA per voce di Paolo Becattini, ed un intervento di UNINFO diretto a fornire indicazioni su origine ed evoluzione di Open Standards e Open Data in Italia.
La giornata di ieri è stata un’utile occasione di dibattito attorno ad un tema ancora poco diffuso in Italia ma potenzialmente destinato ad apportare numerosi miglioramenti agli attuali sistemi di gestione del trasporto, nonché a modificare l’approccio delle amministrazioni pubbliche locali e nazionali alle modalità di trattamento di dati ed informazioni in loro possesso.

Fonte: Progetto POSSE/TTS Italia