Archivio

TTS Italia allo Smart Mobility World 2017: attività e risultati

giovedì, 12 ottobre 2017

TTS Italia, partner istituzionale dell’edizione 2017 dello Smart Mobility World, proprio nell’ambito dell’evento ha partecipato attivamente su più fronti.

Innanzitutto, il 10 ottobre si è tenuta la prima giornata di formazione su ITS e C-ITS (livello base), organizzata dall’Associazione nell’ambito del progetto CAPITAL (http://capital-project.its-elearning.eu/) finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020.
Con oltre 30 presenze tra relatori e partecipanti, si sono alternati momenti di interazione con i partecipanti per tentare di capire l’effettivo livello di conoscenza delle tecnologie di interesse; la presentazione best practice a livello nazionale quali i progetti Autopilot e Compass4D; la formazione vera e proprio basata su una apposita piattaforma online e sul materiale in essa contenuto.
Importante, la partecipazione, a chiusura della giornata del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella persona della Dott.ssa Carla Messina che ha sottolineato l’importanza delle attività di formazione su tematiche quali ITS e C-ITS, alla base dell’innovazione tecnologica.

Alla giornata di formazione ha fatto seguito una breve dimostrazione live, organizzata in collaborazione con il progetto europeo I_HeERO e svoltasi nell’area espositiva esterna dello Smart Mobility World. la dimostrazione ha offerto ai partecipanti la possibilità di conoscere i progressi fatti nell’implementazione dell’eCall (chiamata di emergenza) e nella creazione dei Punti di Contatto Nazionali previsti dalla legge, nonché di testare con mano il funzionamento del sistema di chiamata di emergenza per i mezzi commerciali pesanti.

La Presidente di TTS Italia, Rossella Panero, è stata invece la moderatrice della 1^edizione del Forum nazionale “Evoluzione dei sistemi di bigliettazione elettronica regionali: interoperabilità e governance dei servizi di TPL”.
Il Forum, promosso da 5T, socio ordinario di TTS Italia, e Regione Piemonte, ha voluto dare l’avvio a una riflessione più ampia sui sistemi di bigliettazione elettronica, concepiti da una parte per facilitare gli utenti ad accedere ai servizi di trasporto pubblico e dall’altra per fornire alle amministrazioni pubbliche uno strumento fondamentale per la governance dei sistemi di trasporto locali.

Infine, TTS Italia ha partecipato con un suo stand alla parte espositiva dello Smart Mobility World per presentare i propri soci e attività, oltre a fornire ulteriori spiegazioni sulla piattaforma di formazione online del progetto CAPITAL.

Per quanti avessero piacere di maggiori informazioni sul progetto CAPITAL e sulle attività di formazione, Vi invitiamo a contattare redazione@ttsitalia.it

Per la galleria fotografica di TTS Italia allo Smart Mobility World, clicca qui

SOCI FONDATORI E SOSTENITORI

LATEST NEWS

In evidenza

 

  • Italia-Ispra: Fornitura e manutenzione di sistemi portatili di misura delle emissioni
  • Spagna-Malaga: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori

 

Per maggiori informazioni clicca qui (solo per utenti registrati)

Sviluppo Portali Web e Software  - Sito internet in tecnologia Open Source