TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia. N.6 -  Giugno 2011

In Primo Piano

Convegno "Il ruolo degli ITS per la sicurezza stradale"
Si è svolto lo scorso 15 Giugno, a Roma, presso l'Auditorium dell'Ara Pacis il convegno dal titolo "Il ruolo degli ITS per la sicurezza stradale" organizzato da TTS Italia. Obiettivo dell'iniziativa è stato quello di proporre un momento di discussione e di confronto su un tema assolutamente strategico e di grande attualità come quello dell'impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza dei trasporti, al fine di definire le azioni nazionali previste in materia di ITS nell'orizzonte di cinque anni che, per la Direttiva Europea sugli ITS entrata in vigore ad Agosto 2011, l'Europa richiede agli Stati Membri entro Agosto 2012. Il Convegno ha voluto rappresentare anche un momento di riflessione sul contributo che i sistemi ITS possono apportare alla sicurezza dei trasporti, in linea anche con la Direttiva Europea sugli ITS e con la strategia delineata dal nuovo Libro Bianco sui Trasporti pubblicato lo scorso 28 Marzo. La mattina ha visto gli interventi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rappresentato dall'Ing. Sergio Dondolini, Direttore Generale per la Sicurezza Stradale; del Chairmain del Comitato Tecnico-Scientifico di TTS Italia, Massimiliano Zazza e del coordinatore del Gruppo di Lavoro su "ITS E Sicurezza", Dott.ssa Lucia Locuratolo. Agli interventi ha fatto seguito la Tavola Rotonda "ITS e sicurezza: benefici e scenari di sviluppo", alla quale hanno preso parte: Eleonora Cesolini, Anas; Pasquale D'Anzi, Direttore CCISS; Marco Franzoni, ACI; Rocco Giordano, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Consulta dell'Autotrasporto e Logistica; Marco Marrazza, Presidenza del Consiglio – Dip. per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione; Massimo Schintu, Direttore Generale AISCAT; Roberto Sgalla, Ministero dell'Interno, Capo Servizio Polizia Stradale.
Nella mattinata, è intervenuto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.
La sessione pomeridiana è stata invece dedicata ad "Applicazioni e Best Practices" con gli interventi di Gianluigi Berrone, Direzione Trasporti Regione Piemonte; Pierpaolo Benintende, Oracle; Antonella Di Fazio, Telespazio; Luigi Giacalone, Autostrade Tech; Stefano Mellina, Famas System.
Le conclusioni del pomeriggio sono state affidate al Prefetto Antonio Manganelli, Ministero dell'Interno – Capo della Polizia, intervenuto in video conferenza da Houston.
Ha fatto da cornice all'Evento una sezione espositiva dedicata agli associati sponsor della giornata: Autostrade Tech e Telespazio, Platinum sponsor; Famas System e Oracle, Golden sponsor.

Per le presentazioni della mattina, clicca qui
Per le presentazioni del pomeriggio, clicca qui
Per lo studio, clicca qui
Per le foto, clicca qui


In Primo Piano
Spazio ai soci
Prodotto del mese
TTS in action
Ultime dal settore
In agenda
In scadenza

Spazio ai soci

 

Convegno "Buona Mobilità a tutti" - 22 Giugno, Empoli
Si è svolto il 22 Giugno scorso, il Convegno "Buona Mobilità a tutti" organizzato a Empoli, dall'Agenzia per lo Sviluppo dell'Empolese-Valdelsa. Sempre più gli ITS (Intelligent Transport Systems), fondati sull'interazione tra informatica, telecomunicazioni e multimedialità consentono di affrontare in modo innovativo le problematiche legate al trasporto e alla mobilità pubblica e privata, sviluppando in modo organico e funzionale soluzioni improntate alla sicurezza, efficienza, efficacia e rispetto dell'ambiente. Il Convegno è stato l'occasione per presentare il sistema "Hello car", prodotto da SDG Nexus, socio ordinario di TTS Italia. Il sistema nasce dalla sinergia di realtà aziendali afferenti all'area dell'Empolese-Valdelsa e con il supporto della tecnologia digitale (GSM/GPRS e GPS), "Hello car" permette la gestione dei parcheggi, delle ZTL e dei permessi speciali, nonchè di controllare l'impatto ambientale del traffico. Ha preso parte al Convegno anche il Segretario Generale di TTS Italia, l'Ing. Olga Landolfi, per parlare del "Futuro della mobilità nelle città".
Fonte: TTS Italia/SDG Nexus


Fai Service celebra i suoi primi 25 anni di attività
Fai Service, socio ordinario di TTS Italia, celebra i suoi primi 25 anni di attività: era, infatti, il 12 giugno 1986 quando a Milano un gruppo di autotrasportatori emiliani e lombardi iscritti alla Federazione Autotrasportatori Italiani firmarono il documento di costituzione della Cooperativa.
L'idea nacque dalla convinzione che la cooperativa fosse l'organizzazione ideale per riuscire ad avere una serie di convenzioni e agevolazioni che come singoli imprenditori sarebbe stato impossibile ottenere. L'attività di Fai Service iniziò distribuendo ai propri soci le tessere per l'attraversamento dei trafori del Monte Bianco e del Frejus nonché convenzioni favorevoli per transitare sulle autostrade italiane e francesi.
Oggi la Fai Service conta 32 dipendenti, 7 mila aziende di autotrasporto associate in Italia e all'estero delle quali il 57% possiede da 1 a 5 mezzi, il 34% tra i 6 e i 20 mezzi e il 9% oltre 20 mezzi.
La Federazione Autotrasportatori Italiani è guidata dal 1989 dall'Amministratore Delegato Primo Santini.
La Cooperativa opera in tre grandi aree di intervento: servizi, prodotti e informazione.
La necessità di semplificare il lavoro dei propri associati spinse la Fai Service a creare nel 1998 una sua tessera necessaria per il prelevamento del carburante, la Fai Credit, che nel tempo si è evoluta diventando uno strumento polivalente e flessibile. Il suo nome adesso è Fai Pass ed è carta di riconoscimento e strumento di pagamento che viene fornita alle aziende associate e permette di accedere a una serie di importanti servizi.
Tra questi il TrackyPark di Villanova d'Asti, la prima area di servizio costruita e gestita dalla FAI Service senza alcun intervento statale.
Fonte: Fai Service


Fusione tra Targa Infomobility e UbiEst
Il Gruppo Elda Ingegneria annuncia di aver operato una riorganizzazione al suo interno mediante l'acquisizione da parte di UbiEst SpA del 100% del pacchetto azionario della società Targa Infomobility SpA, socio fondatore di TTS Italia. Il riassetto ha comportato la fusione tra le strutture operative delle due società, una, UbiEst, attiva nello sviluppo di servizi basati sulla localizzazione e la seconda, Targa Infomobility, operante sul mercato dei servizi per le flotte veicolari, l'infomobilità e l'assistenza personale a chi viaggia. La nuova realtà si potra così presentare sui mercati di riferimento con un'offerta ben più ampia e innovativa sia consumer che per le aziende, oltre a sfruttare tutte le sinergie strategiche, tecniche e commerciali derivanti dall'accorpamento delle due strutture. In particolare le tecnologie ed il Know How di UbiEst incentrati sul settore delle applicazioni web e mobile convergeranno a potenziare i nuovi servizi di TargaInfomobility indirizzati al mondo automotive. L'operazione inoltre comporta la "fusione operativa" tra le due società che opereranno ad organigramma unico mettendo a fattor comune asset, organizzazione, ruoli, capacità, al servizio delle medesime esigenze, adottando strumenti e metodologie nei processi di una catena del valore unificata. In linea con tale progetto i board esecutivi delle due società vengono equiparati con l'ingresso di Nicola De Mattia e Alberto Falcione nel CDA di Targa Infomobility e di Massimiliano Balbo di Vinadio in quello di UbiEst. "La nuova entità avrà dimensioni e capacità maggiori per meglio competere sul mercato globale dell'infomobilità, in virtù della combinazione da un lato delle competenze tecniche di sviluppo software e dell'esperenza nell'offerta di servizi basati sulla localizzazione di UbiEst, e dall'altro di solidi rapporti di Targa Infomobility con partner e clienti, e di una capillare rete commerciale e di assitenza ed installazione" questo ha dichiarato a commento dell'operazione Adriano Scardellato, Presidente del Gruppo Elda Ingegneria.
Fonte: Targa Infomobility/UbiEst


Il progetto Europeo SCUTUM riscuote consensi ed interesse a Lione in occasione dell'8°Congresso Europeo sugli ITS
Nell'ambito dell'8° Congresso Europeo sugli ITS, svoltosi a Lione, il progetto Europeo SCUTUM (SeCUring the EU GNSS adopTion in the dangeroUs Material transport) ha organizzato un Think Tank dal titolo "Advanced technology in support of dangerous goods transport". Due soci di TTS Italia sono attivamente coinvolti in SCUTUM: Telespazio (coordinatore del progetto), socio ordinario e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, socio fondatore. Il Think Tank ha riscosso la partecipazione ed attenzione di numerosi stakeholders. Al successo dell'evento hanno contribuito rappresentanti della Commissione Europea e di istituzioni nazionali, esperti di standardizzazione, aziende appartenenti al settore della domanda e dell'offerta.
Per le presentazioni e le foto dell'evento, clicca qui
Fonte: SCUTUM


L'intervista di DBA Progetti su Thinking Higways
Thinking Highways ha intervistato Antonio Politano, capo del Dipartimento ITS di DBA Progetti, socio ordinario di TTS Italia, che spiega come il ruolo dell'utente finale sia diventato, nel tempo, di cruciale importanza per lo sviluppo di nuove applicazioni e soluzioni inerenti la mobilità. In particolare, ci si sofferma sul ruolo svolto in merito dall'EETS-European Electronic Toll Service.
Per l'articolo completo, clicca qui
Fonte: DBA Progetti


L'Università di Salerno sede dei test pilota del progetto COSMO
L'Università di Salerno, socio ordinario di TTS Italia, è uno dei partner del progetto COSMO (Cooperative Systems for Sustainable Mobility and Energy Efficiency). COSMO è un progetto europeo finanziato nell'ambito del 7 Programma Quadro. Il progetto propone la messa a sistema di soluzioni sperimentate nell'ambito dei precedenti programmi di supporto alla ricerca dell'UE nell'ambito dell'efficienza energetica nei trasporti basati su sistemi cooperativi tra veicoli e infrastruttura e sulle nuove tecnologie telematiche per i trasporti. Il Progetto ha avuto inizio il 1 Novembre 2010 e durerà 32 mesi, concludendosi il 30 Giugno 2013. Il costo totale del progetto è di 3,88 milioni di euro (M€), dei quali 1,94 M€ di contributo UE.
La città di Salerno, insieme a Vienna e Gothenburg, è sede di test pilota relativi a tecnologie sviluppate in recenti programmi di ricerca (CVIS, COOPERS, SAFESPOT). i test si focalizzeranno principalmente sulla gestione sostenibile del traffico.
Vincenzo Galdi, Professore Associato dell'Università di Salerno, ha dichiarato: "A Salerno, COSMO testerà l'integrazione delle applicazioni ITS urbane con il diretto coinvolgimento di studenti e staff dell'università. Ogni giorno, oltre 18.000 studenti e 1200 componenti dello staff raggiungono l'università generando i tipici problemi delle aree urbane congestionate. Testeremo sistemi di eco-guida, di informazione in tempo reale, semafori a LED, sistemi di accesso e gestione parcheggi per valutare i risparmi energetici garantiti dall'uso dinamico delle infrastrutture." I test pilota verranno condotti da adesso fino a Dicembre 2012, con presentazione dei risultati intermedi ad Aprile 2012.
Fonte: Ertico


Seconda Edizione del Corso di formazione a distanza sugli ITS
Si è svolta lo scorso 20 Giugno la lezione introduttiva del Corso di formazione sugli "ITS" (Intelligent Transport Systems – Sistemi Intelligenti di Trasporto) organizzato dal Dipartimento DITIC-Trasporti del Politecnico di Torino, in collaborazione con TTS Italia, della quale è socio ordinario. Durante la lezione introduttiva sono stati forniti gli elementi base degli ITS, della piattaforma on-line multimediale ed interattiva, sviluppata anche con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Alla giornata di apertura ha presenziato, per dare il Suo saluto, il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Bartolomeo Giachino. L'apertura dei lavori è stata affidata al Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi.
Durante la giornata, sono intervenuti Rossella panero, 5t, socio ordinario di TTS Italia, e Vito Mauro del Politecnico di Torino. Alla lezione introduttiva, farà ora seguito la parte di formazione a distanza, strutturata in una serie di lezioni on-line, in vari livelli sequenziali, che l'utente potrà seguire con flessibilità e quando riterrà più opportuno. Sarà necessario aver completato il livello più basso per accedere al successivo. Questa II edizione del corso prevede anche una parte nuova, opzionale, in lingua inglese.
Per agevolare l'apprendimento, gli utenti potranno monitorare il livello raggiunto, rivedere il materiale delle lezioni già svolte ed utilizzare anche un testo stampato d'introduzione alla telematica per i trasporti - di supporto e di guida per la formazione a distanza - distribuito in occasione dell'incontro di avvio del Corso stesso (20 giugno). Il Corso si concluderà con una mezza giornata presso il Politecnico di Torino, il prossimo 15 Novembre 2011, a ridosso dell'evento di settore ITN 2011 che si terrà sempre presso il Lingotto (TO). All'incontro finale parteciperanno i docenti, che saranno a disposizione per chiarimenti e per rispondere alle domande che saranno state poste dai partecipanti nel periodo di utilizzo della piattaforma "ITS e-learning". Nell'occasione saranno consegnati anche gli Attestati di partecipazione al Corso di formazione a cura del Politecnico di Torino (Dipartimento DITIC-Trasporti), per chi avrà terminato regolarmente e per tempo.
Fonte: TTS Italia/Politecnico Torino


Prodotto del mese

 

Hello Car: soluzione per la gestione e il controllo della mobilità
La società S.D.G. Nexus ha elaborato un sistema, protetto da tre brevetti, di gestione dell'infomobilità urbana e della sosta denominato Hello car®. Hello Car è un dispositivo elettronico da installare sugli autoveicoli utilizzante il collegamento telefonico GSM/GPRS, attualmente lo standard di telefonia mobile più diffuso del mondo, e il sistema di posizionamento su base satellitare GPS (Global Positioning System) utilizzato per determinare la posizione del ricevitore. Hello Car® rende disponibile per l'utente, tramite un collegamento internet al Centro Servizi di SDG Nexus, una serie di servizi dedicati alla gestione delle esigenze del traffico in città. La conformazione del sistema prevede tanti apparecchi Hello Car® quanti saranno gli utenti, che svolgeranno i propri servizi (parcheggio, informativi, pubblicitari etc.) dialogando attraverso SMS/Scambio dati con un Centro Servizi , proprietario di tutte le funzionalità e di tutte le informazioni necessarie affinché detti servizi vadano a buon fine. Da notare come, utilizzando sistemi esistenti (GSM/GPRS e GPS) e altamente collaudati, non è necessario produrre e installare strutture ad hoc per rendere possibile la comunicazione e lo scambio di dati necessaria fra il singolo Hello Car e il server del Centro Servizi.Il dispositivo Hello Car® è costituito da due componenti: un terminale senza display (Blackbox) da installare in macchina, capace di connettersi alla rete GPRS, rilevare la propria posizione tramite il sistema satellitare GPS ed integrare un sistema accelerometrico; un terminale "portatile" con display e tastiera (Hello Control), capace di connettersi con il terminale sopra descritto e controllarne il funzionamento. Hello Car® riceve e invia dei dati a un Centro Servizi in modo da poter realizzare per esempio un sistema di pagamento elettronico della sosta, oppure supportare molti altri servizi quali controllo autorizzazioni ZTL, antifurto, etc., o scambiare altre informazioni necessarie a seconda del tipo di servizio richiesto. A questo fine il Centro Servizi è dotato di un database che può contenere tutte le zone geografiche che interessano, parcheggi, settori ZTL, ecc. e tutte le notizie, aggiornamenti, aiuti eventualmente necessari all'utente. Per esempio, essendo il database dei parcheggi detenuto dal Centro Servizi , sarà questo, una volta avuto la longitudine e la latitudine del punto di sosta ad associare la tariffa del parcheggio così identificato, rimanendo all'utente il solo e semplice compito di premere il tasto di inizio e di fine parcheggio presente sul dispositivo. Il centro servizi è il cuore del sistema, essendo infatti l'area di smistamento di tutte le operazioni, da e verso gli utenti. La possibilità di gestire tutte le informazioni permette la realizzazione di innumerevoli servizi e la gestione degli stessi verso soggetti privati, aziende, amministrazioni pubbliche, compagnie assicurative. Una Tesoreria esterna, infine, appositamente costituita nella forma del Trust con un gestore Trustee e un Guardiano, gestisce e garantisce con totale trasparenza i flussi di denaro che si generano tra gli utenti, le Amministrazioni Pubbliche e la società S.D.G. Nexus. La società ritiene fondamentale affidare ad un soggetto, professionalmente idoneo, il compito di effettuare l'incasso derivante dai servizi forniti nell'ambito del sistema Hello car®, ripartendo le somme incassate fra gli aventi diritto, secondo quanto stabilito nei singoli contratti stipulati tra le parti
Per informazioni: www.sdgnexus.it
Per contatti: info@sdgnexus.it

TTS in action

 

Il Segretario Generale di TTS Italia al Convegno "Buona Mobilità a tutti"
Il Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi, ha preso parte al Convegno "Buona Mobilità a tutti" organizzato a Empoli, lo scorso 22 Giugno, dall'Agenzia per lo Sviluppo dell'Empolese-Valdelsa. Sempre più gli ITS (Intelligent Transport Systems), fondati sull'interazione tra informatica, telecomunicazioni e multimedialità consentono di affrontare in modo innovativo le problematiche legate al trasporto e alla mobilità pubblica e privata, sviluppando in modo organico e funzionale soluzioni improntate alla sicurezza, efficienza, efficacia e rispetto dell'ambiente. Il Segretario Generale ha partecipato con un intervento relativo al "Futuro della mobilità nelle città".

Ultime dal settore

 

La Commissione Europea lancia sfida ai journey planner europei
In occasione del Congresso Europeo sugli ITS di Lione, il Vice Presidente della Commissione Europea, Siim Kallas, ha lanciato una sfida in merito alla realizzazione di journey planner europei in grado di includere tutti i paesi e tutti i modi di trasporto. Esistono, attualmente, oltre 100 journey planner, tuttavia nessuno consente all'utente di reperire informazioni o prenotare un biglietto per un viaggio in Europa a prescindere dal numero di paesi in cui si vuole andare o dal modo di trasporto che si intende utilizzare. Il Vice Presidente ha sottolineato l'importanza di lavorare per creare un mercato europeo unico da tutti i punti di vista, oltre a ricordare che le sfide rappresentate da cambiamenti climatici, inquinamento e costi dei combustibili ci impongono di trovare modi più intelligenti di viaggiare e muoverci. La sfida è rivolta a tutti, dalle aziende alle organizzazioni a chiunque abbia intersse a viaggiare. E' possibile inviare proposte fino al 9 Settembre 2011. Dal 15 Ottobre al 15 Novembre, tutte le idee ricevute verranno messe al voto pubblico sul sito della Direzione Generale per Mobilità e Trasporto, mentre una giuria di esperti valuterà le proposte per la realizzazione di nuovi journey planner.
Fonte: Commissione Europea

Road Manifesto: per un trasporto efficiente, sicuro e sostenibile
ASECAP, l'Associazione europea degli operatori di sistemi di telepedaggio, ha presentato nei giorni scorsi un "Road Manifesto", per un trasporto efficiente, sicuro, intelligente e sostenibile. Il Manifesto sottolinea l'importanza di un uso efficiente delle entrate generate dai sistemi di telepedaggio da parte degli operatori autostradali, al fine di garantire un servizio di trasporto di alta qualità a costi contenuti. Il Manifesto è stato presentato ufficialmente al Parlamento Europeo. ASECAP evidenzia come il Manifesto rappresenti un forte segnale da parte degli operatori di sistemi di telepedaggio europei e sia del tutto in linea con gli obiettivi posti dal Libro Bianco pubblicato dalla Commissione Europea lo scorso 28 Marzo "Roadmap to a Single European Transport Area – Towards a competitive and resource efficient transport system".
Per il manifesto, clicca qui
Fonte: ITS International

 

In agenda

 

WORKSHOP - Logistica, Sostenibilità e Innovazione: il progetto TraMes
5 Luglio 2011, Prato
Per il programma, clicca qui

2011 IEEE International Conference on Vehicular Electronics and Safety
10-12 Luglio 2011, Beijing, Cina
Per maggiori informazioni, clicca qui

Intelligent Transport Asia 2011
19 - 20 Luglio 2011, Kuala Lumpur, Malaysia
Per maggiori informazioni, clicca qui


Sei interessato ad altri Eventi? Clicca qui

In scadenza

 

BG-Sofia: BERS - Progetto di riforma del trasporto pubblico a Sofia (Prestito 2) – Fornitura e installazione - Preiformazione
Per maggiori informazioni clicca qui

D-Monaco di Baviera: Cartelli a messaggio variabile
Per maggiori informazioni clicca qui

F-Calais: Servizi di consulenza in sistemi di trasporto
Per maggiori informazioni clicca qui

HU-Budapest: Sistemi di localizzazione veicoli
Per maggiori informazioni clicca qui

HU-Szeged: Sistemi di localizzazione veicoli
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Avellino: Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto - RETTIFICA
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Foggia: Attrezzature per il controllo dei parcheggi
Per maggiori informazioni clicca qui

I-Roma: Monitor
Per maggiori informazioni clicca qui

P-Lisbona: Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Katowice: Attrezzature di monitoraggio del traffico
Per maggiori informazioni clicca qui

PL-Katowice: Sistema informativo per passeggeri in tempo reale
Per maggiori informazioni clicca qui

RO-Hunedoara: Sistema di videosorveglianza
Per maggiori informazioni clicca qui

SE-Malmo: Parchimetri
Per maggiori informazioni clicca qui

UK-Leeds: Semafori
Per maggiori informazioni clicca qui



Sei interessato ad altre scadenze? Clicca qui

 

Via Flaminia 388 - 00196 Roma
Web site: www.ttsitalia.it
Email: redazione@ttsitalia.it
Tel. +39 06 322 7737
Fax +39 06 323 0993

Responsabile Editoriale: Olga Landolfi

In redazione: Leonardo Domanico, Laura Franchi

Progetto grafico: Inarea

" TTS Italia informa che il trattamento dei dati avviene nel rispetto della legge 196/2003, testo unico sulla privacy."